Diventare animali: Una cosmologia terrestre

Punteggio:   (4,6 su 5)

Diventare animali: Una cosmologia terrestre (David Abram)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In “Becoming Animal”, David Abram esplora la profonda interconnessione tra gli esseri umani e il mondo naturale, invocando un impegno sensoriale più profondo con il nostro ambiente. Il libro intreccia narrazioni personali, intuizioni filosofiche e riflessioni ecologiche, esortando i lettori a tornare a un senso di animismo e di rispetto per tutte le forme di vita. Mentre molti lettori trovano la prosa splendidamente poetica e perspicace, alcuni la criticano per essere densa o ripetitiva.

Vantaggi:

La scrittura è poetica e coinvolgente e rivela profonde intuizioni sul nostro rapporto con la natura. Le storie e le esperienze personali di Abram aggiungono profondità e autenticità. Molti lettori apprezzano la profondità filosofica del libro, che fonde i temi dell'animismo, della consapevolezza ecologica e dell'esperienza sensuale del mondo. La narrazione incoraggia una riconnessione con le nostre esperienze sensoriali e presenta un'argomentazione convincente per ripensare il nostro posto all'interno dell'ecosistema.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro denso e impegnativo da leggere, che richiede pazienza e sforzo per essere digerito. Si critica la romanticizzazione delle culture indigene e la sensazione che a volte manchi un'argomentazione chiara e diretta. In alcune recensioni si afferma che il libro può essere ripetitivo e non facilmente accessibile a chi non ha familiarità con i suoi temi.

(basato su 130 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Becoming Animal: An Earthly Cosmology

Contenuto del libro:

Il primo libro di David Abram, L'incantesimo del sensuale, è diventato un classico della letteratura ambientale. Ora ritorna con una sorprendente esplorazione del nostro legame umano con il resto della natura.

Mentre il clima si avvia verso la catastrofe, le innumerevoli perdite che si propagano a cascata nella biosfera rendono vividamente evidente la necessità di una metamorfosi nel nostro rapporto con la terra vivente. Per troppo tempo abbiamo ignorato l'intelligenza selvaggia dei nostri corpi, traendo le nostre verità primarie da tecnologie che tengono a distanza il mondo vivente. La scrittura di Abram sovverte questa distanza, avvicinando i lettori ai loro sensi animali per esplorare, dall'interno, la parentela elementare tra il corpo umano e la Terra che respira.

Il mutamento di forma dei corvi, la natura erotica della gravità, l'eloquenza del tuono, il piacere di essere commestibili: tutti hanno il loro posto in questo libro. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375713699
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'incantesimo del sensuale: percezione e linguaggio in un mondo più che umano - The Spell of the...
Vincitore del Premio Letterario Internazionale...
L'incantesimo del sensuale: percezione e linguaggio in un mondo più che umano - The Spell of the Sensuous: Perception and Language in a More-Than-Human World
Diventare animali: Una cosmologia terrestre - Becoming Animal: An Earthly Cosmology
Il primo libro di David Abram, L'incantesimo del sensuale, è diventato un...
Diventare animali: Una cosmologia terrestre - Becoming Animal: An Earthly Cosmology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)