L'improbabile riformatore: Carter Glass e la regolamentazione finanziaria

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'improbabile riformatore: Carter Glass e la regolamentazione finanziaria (P. Fink Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Carter Glass di Matthew Fink offre una prospettiva ben studiata e perspicace su un senatore americano importante ma spesso trascurato, che ha svolto un ruolo cruciale nelle riforme finanziarie pur avendo opinioni controverse su razza e segregazione.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un'analisi chiara e accessibile dei contributi di Carter Glass a importanti leggi finanziarie della storia degli Stati Uniti, come il Federal Reserve Act e il Glass-Steagall Act. Il libro fa luce sia sulla sua carriera politica sia sulla complessità della sua eredità, rendendolo prezioso sia per i lettori generici sia per gli specialisti.

Svantaggi:

Le opinioni razziste di Carter Glass e il suo sostegno alla segregazione e all'esclusione politica degli afroamericani sono discussi con franchezza, il che potrebbe essere difficile per alcuni lettori da conciliare con i suoi successi finanziari. Il libro richiama l'attenzione sugli aspetti più oscuri della sua eredità, che potrebbero essere un punto di scontro per alcuni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Unlikely Reformer: Carter Glass and Financial Regulation

Contenuto del libro:

Recentemente descritto come “il singolo legislatore più importante nella storia della finanza americana”, Carter Glass rimane tuttavia una figura molto incompresa e trascurata in quella storia. Glass è ricordato soprattutto come lo sponsor (insieme a Henry Steagall) delle disposizioni Glass-Steagall della legge bancaria statunitense del 1933, che separava legalmente l'attività bancaria commerciale da quella di investimento.

Ma il Banking Act fu il culmine di una carriera monumentale come deputato, segretario al Tesoro e senatore, una carriera segnata dalla ferocia e dal paradosso. Glass era un conservatore di piccolo governo e un razzista dichiarato, ma fu anche responsabile di alcuni dei più importanti atti legislativi progressisti della storia degli Stati Uniti, tra cui il Federal Reserve Act del 1913, che creò meccanismi per affrontare le crisi finanziarie e gestire la valuta nazionale, e le disposizioni del Securities Exchange Act del 1934, che creò la U.S. Securities and Exchange Commission, l'agenzia modello del New Deal.

In The Unlikely Reformer, Matthew Fink spiega come queste apparenti contraddizioni siano emerse insieme in un momento cruciale dell'era americana moderna. Si tratta del primo nuovo studio dedicato a Carter Glass pubblicato in oltre settantacinque anni, che aggiorna la nostra prospettiva sull'insieme di presupposti, convinzioni e motivazioni alla base di un progetto normativo che continua a essere attuale nel tumultuoso momento contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942695165
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'improbabile riformatore: Carter Glass e la regolamentazione finanziaria - The Unlikely Reformer:...
Recentemente descritto come “il singolo...
L'improbabile riformatore: Carter Glass e la regolamentazione finanziaria - The Unlikely Reformer: Carter Glass and Financial Regulation
L'ascesa dei fondi comuni di investimento: Un punto di vista da insider - The Rise of Mutual Funds:...
Nel 1940 pochi americani avevano sentito parlare...
L'ascesa dei fondi comuni di investimento: Un punto di vista da insider - The Rise of Mutual Funds: An Insider's View

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)