L'ascesa dei fondi comuni di investimento: Un punto di vista da insider

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'ascesa dei fondi comuni di investimento: Un punto di vista da insider (P. Fink Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Matt Fink offre una visione completa della storia e degli sviluppi politici dei fondi comuni di investimento, illustrandone la crescita e l'importanza negli investimenti americani. La scrittura offre molti momenti illuminanti per i lettori, mostrando la prospettiva da insider dell'autore e sostenendo i fondi comuni di investimento come vantaggiosi per gli investitori a lungo termine.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con una prosa chiara e coinvolgente, piena di momenti informativi “ah-ha”. Fink, con la sua prospettiva da insider, spiega in modo accessibile i complessi sviluppi del settore. I lettori apprezzano la visione equilibrata della regolamentazione e del suo impatto positivo sui fondi comuni, nonché il collegamento tra gli interessi degli investitori e dei consulenti. Il contesto storico e l'esplorazione dei cambiamenti politici aggiungono profondità alla narrazione.

Svantaggi:

Il libro potrebbe essere percepito come eccessivamente favorevole all'industria dei fondi comuni di investimento, in quanto Fink ha un interesse personale e un pregiudizio positivo nei suoi confronti. Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento poco interessante o noioso rispetto a settori di investimento più dinamici come gli hedge fund o il private equity. Inoltre, l'attenzione alle lobby e alla politica del settore potrebbe non essere gradita a chi cerca strategie di investimento o consigli finanziari.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rise of Mutual Funds: An Insider's View

Contenuto del libro:

Nel 1940 pochi americani avevano sentito parlare di fondi comuni di investimento. Oggi i fondi comuni di investimento statunitensi sono la più grande industria finanziaria del mondo, con oltre 88 milioni di azionisti e oltre 11.000 miliardi di dollari di attività. Nuovo e aggiornato per riflettere il crollo del 2008, l'ultimo libro di Matthew Fink, The Rise of Mutual Funds: An Insider's View, Seconda edizione descrive gli sviluppi che hanno prodotto la lunga storia di successo dei fondi comuni. Tra questi sviluppi vi sono:

* la formazione dei primi fondi comuni di investimento nei ruggenti anni '20.

* come il crollo del mercato azionario del 1929, un disastro per la maggior parte delle istituzioni finanziarie, abbia stimolato la crescita dei fondi comuni.

* l'istituzione, nel 1934, con l'opposizione di FDR, della United States Securities and Exchange Commission, l'agenzia federale che regolamenta i fondi comuni di investimento.

* promulgazione del Revenue Act del 1936, la legge fiscale che ha salvato i fondi comuni dall'estinzione.

* l'approvazione dell'Investment Company Act del 1940, la “costituzione” dell'industria dei fondi comuni.

* la creazione nel 1972 dei fondi del mercato monetario, che ha cambiato totalmente il settore dei fondi comuni e l'intero sistema finanziario statunitense.

* la promulgazione dell'Employee Retirement Income Security Act del 1974, che ha creato gli Individual Retirement Accounts.

* lo sviluppo accidentale dei piani 401(k), che hanno rivoluzionato il modo in cui gli americani risparmiano per la pensione.

* gli abusi di trading del 2003, il più grande scandalo nella storia dell'industria dei fondi comuni.

Molti eventi non sono mai stati discussi in dettaglio; altri sono stati trattati in opere su altri argomenti. Questo è il primo libro che riunisce i molti filoni della storia unica dei fondi comuni di investimento, scritto da un esperto che si avvale di quarant'anni di esperienza personale nell'industria dei fondi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199753505
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'improbabile riformatore: Carter Glass e la regolamentazione finanziaria - The Unlikely Reformer:...
Recentemente descritto come “il singolo...
L'improbabile riformatore: Carter Glass e la regolamentazione finanziaria - The Unlikely Reformer: Carter Glass and Financial Regulation
L'ascesa dei fondi comuni di investimento: Un punto di vista da insider - The Rise of Mutual Funds:...
Nel 1940 pochi americani avevano sentito parlare...
L'ascesa dei fondi comuni di investimento: Un punto di vista da insider - The Rise of Mutual Funds: An Insider's View

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)