L'impresa sociale basata sull'arte, i giovani creativi e le forze di emarginazione

L'impresa sociale basata sull'arte, i giovani creativi e le forze di emarginazione (Grace McQuilten)

Titolo originale:

Art-Based Social Enterprise, Young Creatives and the Forces of Marginalisation

Contenuto del libro:

Questo libro analizza le sfide e le opportunità affrontate dalle imprese sociali basate sull'arte (ASE) che coinvolgono i giovani creativi nell'istruzione e nella formazione e sostengono i loro percorsi verso le industrie creative. Nel farlo, affronta le complesse intersezioni tra marginalità e imprenditorialità, in particolare in relazione ai giovani creativi provenienti da contesti socialmente, economicamente e culturalmente diversi. Basandosi su un ampio lavoro sul campo e su interviste a dodici organizzazioni chiave e su tre approfonditi casi di studio in Australia, il libro offre un'analisi dettagliata dell'uso dell'impresa per affrontare le sfide strutturali della marginalità.

Il libro esplora i contesti locali e globali in cui operano le imprese sociali artistiche (ASE) e all'interno dei quali tentano - spesso con successo - di migliorare l'accesso all'istruzione e al lavoro per i creativi emergenti. Si sofferma inoltre sui risultati ottenuti grazie all'esperienza vissuta del personale e dei giovani creativi coinvolti nei casi di studio delle ASE, al fine di comprendere sia le sfide che gli impatti del modello ASE sui percorsi di istruzione, formazione e occupazione dei giovani.

Il libro si concentra su tre grandi temi: giovani precari e futuri digitali, pratiche materiali ed economie sostenibili e cittadinanza culturale nelle frange urbane. Esplorando questi temi, il libro contribuisce ai dibattiti sui limiti, le possibilità e le sfide che si accompagnano e che emergono da un modello di ASE e mette in evidenza i modi in cui questi modelli possono contribuire al benessere, all'impegno, all'istruzione e alla formazione e ai percorsi lavorativi dei giovani. Più in generale, esamina le possibilità dell'arte come mezzo di impegno sociale e culturale. Nel contesto del futuro precario delle industrie creative, questo libro sottolinea i modi in cui i giovani artisti stanno costruendo modelli economici e culturali alternativi che sostengono sia i percorsi individuali sia il cambiamento collettivo.

Questo libro farà progredire il settore con una lente critica che si confronta con l'esperienza e con le realtà vissute nel destreggiarsi tra molteplici priorità di obiettivi sociali, economici e artistici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031109249
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impulsi distopici e utopici nel fare arte: Il mondo che vogliamo - Dystopian and Utopian Impulses in...
Un'esplorazione di diverse pratiche artistiche...
Impulsi distopici e utopici nel fare arte: Il mondo che vogliamo - Dystopian and Utopian Impulses in Art Making: The World We Want
L'impresa sociale basata sull'arte, i giovani creativi e le forze di emarginazione - Art-Based...
Questo libro analizza le sfide e le opportunità...
L'impresa sociale basata sull'arte, i giovani creativi e le forze di emarginazione - Art-Based Social Enterprise, Young Creatives and the Forces of Marginalisation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)