Impulsi distopici e utopici nel fare arte: Il mondo che vogliamo

Impulsi distopici e utopici nel fare arte: Il mondo che vogliamo (Grace McQuilten)

Titolo originale:

Dystopian and Utopian Impulses in Art Making: The World We Want

Contenuto del libro:

Un'esplorazione di diverse pratiche artistiche che cercano di offrire nuovi modi di comprendere e di essere nel mondo.

L'arte contemporanea ha un rapporto complesso con la crisi. Da un lato, l'arte può attirarci verso l'apocalisse: traccia il caos in atto, riflette e amplifica gli effetti della crisi e ci mostra il distopico sia nella nostra vita quotidiana che nei nostri futuri immaginari. D'altro canto, la complessità dell'arte ci aiuta a comprendere l'incertezza del mondo, a mettere in discussione l'ordine delle cose e a immaginare nuovi modi di vivere e di essere, a creare nuovi mondi.

Questa raccolta di saggi scritti e visivi include risposte artistiche a varie crisi - tra cui l'emergenza climatica, le disuguaglianze globali e locali e la pandemia COVID-19 - e suggerisce nuove forme di collettività e collaborazione all'interno della pratica artistica. Il libro analizza un'ampia varietà di pratiche, orientate dal punto di vista dell'Australia, della Nuova Zelanda e dell'Asia. Il fare arte ha sempre risposto al mondo; i saggi di questa raccolta esplorano come gli artisti si stiano adattando a un mondo in crisi. I contributi di questo libro sono organizzati in quattro sezioni: risposte artistiche, riflessioni critiche, nuovi approcci curatoriali e la scuola d'arte reimmaginata. Accanto ai capitoli scritti, tre saggi fotografici forniscono esempi specifici di nuove forme visive nella pratica artistica in condizioni di crisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789386523
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:396

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impulsi distopici e utopici nel fare arte: Il mondo che vogliamo - Dystopian and Utopian Impulses in...
Un'esplorazione di diverse pratiche artistiche...
Impulsi distopici e utopici nel fare arte: Il mondo che vogliamo - Dystopian and Utopian Impulses in Art Making: The World We Want
L'impresa sociale basata sull'arte, i giovani creativi e le forze di emarginazione - Art-Based...
Questo libro analizza le sfide e le opportunità...
L'impresa sociale basata sull'arte, i giovani creativi e le forze di emarginazione - Art-Based Social Enterprise, Young Creatives and the Forces of Marginalisation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)