L'impero neo-assiro nel sud-ovest: La dominazione imperiale e le sue conseguenze

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'impero neo-assiro nel sud-ovest: La dominazione imperiale e le sue conseguenze (Avraham Faust)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Neo-Assyrian Empire in the Southwest: Imperial Domination and Its Consequences

Contenuto del libro:

L'impero neo-assiro, il primo grande impero del mondo antico, ha attirato l'attenzione del pubblico da quando, nel XIX secolo, sono stati scoperti i suoi imponenti resti. La parte sud-occidentale di questo impero, situata nelle terre della Bibbia, è archeologicamente parlando la regione più conosciuta al mondo e la sua storia è descritta in una pletora di testi, tra cui la Bibbia ebraica.

Utilizzando un approccio dal basso verso l'alto, Avraham Faust si avvale di queste informazioni impareggiabili per ricostruire gli esiti della conquista assira della regione e il suo impatto sulle diverse unità politiche e zone ecologiche che la componevano. Nel farlo, richiama l'attenzione sulle trasformazioni che l'acquisizione imperiale ha portato con sé. La sua analisi rivela la marginalità dei territori annessi nel sud-ovest, in quanto l'impero concentrava le sue attività in piccole aree di confine che si affacciavano sui suoi prosperi clienti. Il confronto di questo quadro sorprendente con le informazioni disponibili su altre parti dell'impero suggerisce che la distanza di queste province dal nucleo imperiale è responsabile del loro destino. Ciò getta nuova luce sui fattori che influenzarono l'espansione imperiale, sulle considerazioni che portarono all'annessione e sui metodi di controllo imperiali, sfidando le vecchie convenzioni sullo sviluppo dell'impero assiro e del suo dominio.

Faust esamina anche l'impero assiro nel contesto più ampio dell'imperialismo del Vicino Oriente antico, per rispondere a domande più ampie sulla natura della dominazione assira, sulle ragioni del suo duro trattamento delle province lontane e sui fattori che influenzano i limiti della sua portata. Le sue scoperte mettono in luce lo sviluppo storico del controllo imperiale nell'antichità e i modi in cui gli imperi successivi sono stati in grado di superare simili limitazioni, aprendo la strada a polarità molto più grandi e durature.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198841630
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:388

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia e antica religione israelita - Archaeology and Ancient Israelite Religion
Le religioni israelite hanno sempre affascinato gli studiosi. Gli studi...
Archeologia e antica religione israelita - Archaeology and Ancient Israelite Religion
L'etnogenesi di Israele: Insediamento, interazione, espansione e resistenza - Israel's Ethnogenesis:...
Vincitore (per il miglior libro semipopolare) del...
L'etnogenesi di Israele: Insediamento, interazione, espansione e resistenza - Israel's Ethnogenesis: Settlement, Interaction, Expansion and Resistance
L'impero neo-assiro nel sud-ovest: La dominazione imperiale e le sue conseguenze - The Neo-Assyrian...
L'impero neo-assiro, il primo grande impero del...
L'impero neo-assiro nel sud-ovest: La dominazione imperiale e le sue conseguenze - The Neo-Assyrian Empire in the Southwest: Imperial Domination and Its Consequences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)