Archeologia e antica religione israelita

Punteggio:   (5,0 su 5)

Archeologia e antica religione israelita (Avraham Faust)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Archaeology and Ancient Israelite Religion

Contenuto del libro:

Le religioni israelite hanno sempre affascinato gli studiosi.

Gli studi iniziali utilizzavano la Bibbia come fonte principale di informazioni e cercavano di leggerla in modo critico per conoscere la religione dell'antico Israele. Con l'avvento della ricerca moderna nel Vicino Oriente, si sono accumulate sempre più informazioni sulle altre religioni del Vicino Oriente antico, che inizialmente sono state utilizzate per illuminare le pratiche religiose israelite descritte nella Bibbia, ma che gradualmente hanno portato a mettere in discussione alcuni dei truismi accettati.

Le nuove informazioni sono state raccolte principalmente attraverso gli scavi archeologici e l'archeologia è diventata gradualmente un attore importante nello studio delle antiche religioni e pratiche religiose israelite. L'enorme quantità di informazioni sui vari sottotemi legati alle religioni israelitiche, le mutevoli tendenze degli studiosi, la molteplicità degli approcci e la natura interdisciplinare del campo fanno sì che oggi nessun singolo studioso possa padroneggiare tutti i dati. Infatti, attualmente non esiste un libro completo e aggiornato che copra tutti o anche solo la maggior parte degli aspetti relativi alle religioni israelite.

Questo volume è un tentativo parziale di colmare questa lacuna. Il volume comprende una serie di studi ampi e riassuntivi, che presentano ai lettori lo stato aggiornato della ricerca su una serie di questioni importanti, dal tempio di Salomone a studi più ampi sui luoghi dell'attività cultuale nell'antico Israele, fino all'analisi della differenza tra l'espressione "ufficiale" e "popolare" della religione, il posto delle donne nei culti israeliti, le somiglianze e le differenze tra le pratiche religiose di Israele e Giuda e quelle di altre religioni dell'Età del Ferro, la religione di alcuni vicini di Israele, il ruolo della zooarcheologia nello studio della religione, le antiche feste israelite e altro ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783039368082
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia e antica religione israelita - Archaeology and Ancient Israelite Religion
Le religioni israelite hanno sempre affascinato gli studiosi. Gli studi...
Archeologia e antica religione israelita - Archaeology and Ancient Israelite Religion
L'etnogenesi di Israele: Insediamento, interazione, espansione e resistenza - Israel's Ethnogenesis:...
Vincitore (per il miglior libro semipopolare) del...
L'etnogenesi di Israele: Insediamento, interazione, espansione e resistenza - Israel's Ethnogenesis: Settlement, Interaction, Expansion and Resistance
L'impero neo-assiro nel sud-ovest: La dominazione imperiale e le sue conseguenze - The Neo-Assyrian...
L'impero neo-assiro, il primo grande impero del...
L'impero neo-assiro nel sud-ovest: La dominazione imperiale e le sue conseguenze - The Neo-Assyrian Empire in the Southwest: Imperial Domination and Its Consequences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)