L'impero delle idee: Le origini della diplomazia pubblica e la trasformazione della politica estera statunitense

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'impero delle idee: Le origini della diplomazia pubblica e la trasformazione della politica estera statunitense (Justin Hart)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Empire of Ideas: The Origins of Public Diplomacy and the Transformation of U. S. Foreign Policy

Contenuto del libro:

Coprendo il periodo dal 1936 al 1953, Empire of Ideas rivela come e perché l'immagine sia diventata per la prima volta una componente della politica estera, spingendo i politici ad adottare tecniche come la propaganda, gli scambi educativi, le mostre culturali, le biblioteche all'estero e le relazioni pubbliche nazionali.

Grazie a un'esauriente ricerca nei documenti ufficiali del governo e nelle carte private degli alti funzionari delle amministrazioni Roosevelt e Truman, compreso il materiale recentemente declassificato, Justin Hart riporta il lettore agli albori di quello che l'editore Henry Luce avrebbe notoriamente definito il "secolo americano", quando i politici statunitensi iniziarono a pensare all'immagine della nazione come a un problema di politica estera. A partire dalla Conferenza di Buenos Aires del 1936, nata dalla politica di buon vicinato di FDR nei confronti dell'America Latina, Hart ripercorre la drammatica crescita della diplomazia pubblica negli anni della guerra e oltre. Il libro descrive come il Dipartimento di Stato abbia istituito la posizione di Assistente del Segretario di Stato per gli Affari Pubblici e Culturali nel 1944, con Archibald MacLeish - il poeta vincitore del Premio Pulitzer e Bibliotecario del Congresso - il primo a ricoprire il posto. Hart dimostra che le idee di MacLeish divennero centrali per l'evoluzione della diplomazia pubblica e che la sua influenza si sarebbe fatta sentire molto tempo dopo la fine del suo mandato governativo. Il libro esamina un'ampia varietà di programmi di propaganda, tra cui Voice of America, e si conclude con la creazione della United States Information Agency nel 1953, ponendo fine alla prima fase della diplomazia pubblica statunitense.

L'impero delle idee" rimane di grande attualità oggi, quando i funzionari statunitensi hanno lanciato una propaganda su larga scala per combattere le percezioni negative nel mondo arabo e altrove. Lo studio di Hart illumina gli sforzi simili di una precedente generazione di politici, spiegando perché la nostra capacità di plasmare la nostra immagine è, alla fine, piuttosto limitata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197532928
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gone Viral: come Covid ha fatto impazzire il mondo - Gone Viral: How Covid Drove the World...
Consulente di dati e marketing e saggio statistico di...
Gone Viral: come Covid ha fatto impazzire il mondo - Gone Viral: How Covid Drove the World Insane
L'impero delle idee: Le origini della diplomazia pubblica e la trasformazione della politica estera...
Coprendo il periodo dal 1936 al 1953, Empire of...
L'impero delle idee: Le origini della diplomazia pubblica e la trasformazione della politica estera statunitense - Empire of Ideas: The Origins of Public Diplomacy and the Transformation of U. S. Foreign Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)