L'impero del caos

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'impero del caos (Pepe Escobar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva alternativa sulla geopolitica globale, in particolare sulla politica estera degli Stati Uniti, offrendo spunti di riflessione su vari conflitti ed eventi attuali. La scrittura di Escobar è stata elogiata per la sua profondità e il suo umorismo, anche se è stata criticata per essere a volte ripetitiva e mal strutturata.

Vantaggi:

L'autore offre grandi spunti di riflessione su questioni geopolitiche complesse, rendendo il libro prezioso per chi è interessato a comprendere gli affari mondiali. Molti lettori apprezzano la prospettiva unica dell'autore, la profondità della ricerca e la capacità di collegare i vari eventi globali. Il libro è stato descritto come informativo, coinvolgente e illuminante, soprattutto per coloro che cercano di comprendere le motivazioni alla base dei conflitti internazionali.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno notato che il libro può essere ripetitivo e sembra una raccolta di articoli piuttosto che una narrazione coesa. Lo stile di scrittura è stato descritto come un flusso di coscienza, che per alcuni è difficile da seguire. Inoltre, alcune critiche suggeriscono che le teorie dell'autore a volte mancano di prove sostanziali e c'è un'eccessiva enfasi su definizioni e opinioni personali.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Empire of Chaos

Contenuto del libro:

Dalla Siria e dall'Iraq all'Ucraina, dall'AfPak alla Libia, dall'Iran alla Russia e dal Golfo Persico alla Cina, il corrispondente estero Pepe Escobar, autore della rubrica The Roving Eye per Asia Times/Hong Kong, attraversa quello che il Pentagono chiama "arco di instabilità".

Come racconta Escobar nell'introduzione, "le colonne selezionate per questo volume seguono il periodo 2009-2014 - gli anni di Obama finora. Si tratta di un continuum con i precedenti volumi pubblicati da Nimble Books. Globalistan, del 2007, era un esteso reportage/libro di viaggio sugli anni di Bush, in cui sostenevo che il mondo stava precipitando nella Guerra liquida - alludendo ai flussi di energia ma anche al carattere di modernità liquida della guerra postmoderna. Red Zone Blues, anch'esso del 2007, era una vignetta - un reportage esteso incentrato sul surge di Baghdad. Obama does Globalistan, del 2009, esaminava come l'iperpotenza potesse intraprendere un "cambiamento in cui credere". Il risultato, come riflettono queste colonne, è l'Impero del Caos, dove una plutocrazia proietta progressivamente la propria disintegrazione interna sul mondo intero".

"Troverete alcune nazioni/temi/espressioni/acronimi chiave che si sovrappongono in queste colonne: Iran, Iraq, Siria, Afghanistan, Pakistan, Asia centrale, Cina, Russia, Ucraina, Pipelineistan, BRICS, UE, NATO, CCG, il Sud globale, GWOT (la guerra globale al terrorismo), il Nuovo Grande Gioco, Full Spectrum Dominance. Troverete anche una progressiva deriva verso la guerra non convenzionale, ma soprattutto economica - manifestazioni della guerra liquida".

In modo graduale, ho sostenuto che l'obiettivo numero uno di Washington è ora quello di impedire una piena integrazione economica dell'Eurasia che lascerebbe gli Stati Uniti come un non-egemone, o peggio ancora, un outsider. Da qui la triplice strategia del "pivoting to Asia" (contenimento della Cina), dell'Ucraina (contenimento della Russia) e del rafforzamento della NATO (assoggettamento dell'Europa e NATO come Robocop globale)".

Prenotate il viaggio definitivo nell'Impero del Caos e scoprite come gli Stati Uniti - e l'Occidente - stanno affrontando l'emergere di un mondo multipolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608881642
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impero del caos - Empire of Chaos
Dalla Siria e dall'Iraq all'Ucraina, dall'AfPak alla Libia, dall'Iran alla Russia e dal Golfo Persico alla Cina, il corrispondente estero Pepe...
L'impero del caos - Empire of Chaos
Gli anni Venti: La politica delle grandi potenze incontra il tecno-feudalesimo - Raging Twenties:...
In RAGING TWENTIES, Pepe Escobar sfonda con un...
Gli anni Venti: La politica delle grandi potenze incontra il tecno-feudalesimo - Raging Twenties: Great Power Politics Meets Techno-Feudalism
L'impero del caos: La collezione Roving Eye - Empire of Chaos: The Roving Eye Collection
Dalla Siria e dall'Iraq all'Ucraina, dall'AfPak alla Libia,...
L'impero del caos: La collezione Roving Eye - Empire of Chaos: The Roving Eye Collection
Gli Anni Venti: La politica delle grandi potenze incontra il tecno-feudalesimo nell'era del COVID-19...
In RAGING TWENTIES, Pepe Escobar sfonda con un...
Gli Anni Venti: La politica delle grandi potenze incontra il tecno-feudalesimo nell'era del COVID-19 - Raging Twenties: Great Power Politics Meets Techno-Feudalism in the Era of COVID-19
Eurasia contro NATOstan - Eurasia v. NATOstan
In Eurasia vs. NATOstan, Pepe Escobar ci accompagna in un viaggio vorticoso tra le sabbie vorticose dello scontro più importante...
Eurasia contro NATOstan - Eurasia v. NATOstan
Obama fa il Globalistan - Obama Does Globalistan
Questo saggio accompagna il mio Globalistan, pubblicato all'inizio del 2007, che ho definito un libro di viaggio geopolitico...
Obama fa il Globalistan - Obama Does Globalistan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)