L'imperativo offshore

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'imperativo offshore (Tyler Priest)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro “Shell Oil e il Golfo del Messico” sono in gran parte positive e ne lodano la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente. Tuttavia, ci sono notevoli lamentele riguardo al formato eBook, che alcuni utenti hanno trovato illeggibile.

Vantaggi:

Ricercato in modo impeccabile, ben scritto, copre i principali temi del governo, della politica, dell'energia e dell'economia, e può essere apprezzato anche senza una precedente conoscenza delle trivellazioni offshore. Molti lettori hanno apprezzato gli aneddoti storici e il riconoscimento di figure chiave nella storia di Shell.

Svantaggi:

L'edizione eBook è impaginata male e difficile da leggere, tanto che alcuni utenti hanno riscontrato problemi di leggibilità. Inoltre, alcuni recensori hanno ritenuto che una prospettiva più imparziale avrebbe potuto migliorare la narrazione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Offshore Imperative

Contenuto del libro:

Dopo la Seconda guerra mondiale, la scoperta e la produzione di petrolio onshore negli Stati Uniti hanno subito un declino. Di conseguenza, nell'ultima metà del XX secolo, le prospettive offshore nel Golfo del Messico hanno assunto un nuovo valore strategico.

La Shell Oil Company è stata la pioniera di molti dei primi spostamenti verso l'offshore e continua a guidare la strada verso le "acque profonde". Per decenni, l'azienda ha dominato il Golfo del Messico, sviluppandovi il maggior numero di giacimenti di petrolio e gas di qualsiasi altra azienda. Lo studio di Tyler Priest è la prima volta che la storia moderna della Shell Oil viene raccontata in modo dettagliato.

Basandosi su interviste con pensionati Shell e molte altre fonti, Priest racconta come l'immaginazione, il talento e il duro lavoro del personale a tutti i livelli abbiano plasmato l'evoluzione dell'azienda. La narrazione copre anche aspetti importanti dell'evoluzione aziendale della Shell Oil, ma i passi pionieristici dell'azienda nei giacimenti di acque profonde del Golfo del Messico sono il suo fiore all'occhiello.

Lo studio di Priest dimostra che gli ingegneri non hanno improvvisamente creato da zero i metodi per trovare e produrre petrolio e gas da profondità d'acqua sbalorditive. Piuttosto, si sono basati su mezzo secolo di conoscenze accumulate e di miglioramenti ai sistemi tecnici.

La storia della Shell Oil è unica, ma illumina anche la storia moderna dell'industria petrolifera. Come dimostra Priest, l'esperienza di questa azienda offre un punto di partenza per esaminare i temi poco studiati del processo decisionale strategico, della ricerca scientifica, della gestione della tecnologia, dell'organizzazione e della cultura aziendale all'interno delle moderne compagnie petrolifere, nonché il modo in cui queste attività si sono applicate allo sviluppo offshore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603441568
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imperativo offshore - The Offshore Imperative
Dopo la Seconda guerra mondiale, la scoperta e la produzione di petrolio onshore negli Stati Uniti hanno subito un...
L'imperativo offshore - The Offshore Imperative
Gambe globali: La grande siderurgia e la ricerca americana del manganese - Global Gambits: Big Steel...
Dagli anni Novanta del XIX secolo agli anni...
Gambe globali: La grande siderurgia e la ricerca americana del manganese - Global Gambits: Big Steel and the U.S. Quest for Manganese

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)