Gambe globali: La grande siderurgia e la ricerca americana del manganese

Gambe globali: La grande siderurgia e la ricerca americana del manganese (Tyler Priest)

Titolo originale:

Global Gambits: Big Steel and the U.S. Quest for Manganese

Contenuto del libro:

Dagli anni Novanta del XIX secolo agli anni Sessanta, i produttori di acciaio statunitensi hanno importato più di 70 milioni di tonnellate di minerale di manganese di alta qualità, una ferrolega indispensabile per la produzione di acciaio ma rara negli Stati Uniti. Utilizzando un approccio merceologico per evidenziare le reti di interessi e conflitti per le materie prime che gli studi sulla diplomazia bilaterale spesso trascurano, Priest rivela le storie interconnesse di regioni minerarie lontane in tutto il mondo e il ruolo inesplorato delle principali aziende siderurgiche statunitensi nella ricerca di materiali stranieri.

Le grandi miniere di manganese sarebbero sorte prima in Brasile, nella Georgia sovietica e in India, poi in Gabon e in Sudafrica, in un mercato mondiale estremamente competitivo e intrinsecamente instabile. L'instabilità del mercato, causata in parte dal controllo dei consumatori sul commercio del manganese, stimolò gli investimenti diretti degli Stati Uniti nell'industria mineraria a partire dagli anni Venti. Durante gli anni '30 e '40, le preoccupazioni per l'accesso al manganese hanno influenzato sempre di più le politiche statunitensi in materia di minerali e di prestiti esteri, che, dopo la Guerra Fredda, si sono concentrate sul sostegno allo sviluppo delle infrastrutture legate ai distretti minerari strategici.

I grandi progetti di manganese in Brasile e Gabon, intrapresi rispettivamente da Bethlehem e U.S. Steel, ristrutturarono drasticamente l'offerta mondiale e dimostrarono come gli investimenti e gli aiuti statunitensi avessero imposto un orientamento all'esportazione nelle nazioni produttrici e ampliato il divario tra le regioni industriali ed estrattive del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275977078
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'imperativo offshore - The Offshore Imperative
Dopo la Seconda guerra mondiale, la scoperta e la produzione di petrolio onshore negli Stati Uniti hanno subito un...
L'imperativo offshore - The Offshore Imperative
Gambe globali: La grande siderurgia e la ricerca americana del manganese - Global Gambits: Big Steel...
Dagli anni Novanta del XIX secolo agli anni...
Gambe globali: La grande siderurgia e la ricerca americana del manganese - Global Gambits: Big Steel and the U.S. Quest for Manganese

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)