L'impatto delle pratiche in classe: Riflessioni dei formatori di insegnanti sugli insegnanti culturalmente rilevanti

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'impatto delle pratiche in classe: Riflessioni dei formatori di insegnanti sugli insegnanti culturalmente rilevanti (L. Ellis Antonio)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Impact of Classroom Practices: Teacher Educators' Reflections on Culturally Relevant Teachers

Contenuto del libro:

I dibattiti sulle qualità, le competenze e le disposizioni degli insegnanti e dell'insegnamento culturalmente rilevanti infuriano nella formazione degli insegnanti da diversi decenni. The Dreamkeepers (2009) di Ladson-Billings: Successful Teachers of African American Children (2009) di Ladson-Billings è stata un'opera innovativa che è diventata uno studio fondamentale che informa il lavoro dell'insegnamento culturalmente rilevante (Ladson-Billings, 2009) e culturalmente sostenibile (Paris & Alim, 2017). Nel suo libro The Dreamkeepers descrive insegnanti efficaci che sono in grado di attingere alla ricchezza culturale, alle conoscenze e al patrimonio delle comunità nere. I Dreamkeepers hanno fatto in modo che i loro studenti neri avessero successo accademico, fossero mantenuti e crescessero sia in termini di competenza culturale che di consapevolezza sociopolitica. In altre parole, secondo la ricerca di Ladson-Billings (2009), gli insegnanti efficaci possiedono disposizioni sia pedagogiche che relazionali, che lasciano un impatto per tutta la vita sulla vita accademica e sociale degli studenti a cui insegnano. Pur essendo un testo fondamentale, ciò che continua a mancare nella ricerca sugli insegnanti culturalmente rilevanti e persino culturalmente sostenibili sono le "narrazioni" (leggi: storie, testimonianze, ecc.) relative al modo in cui la razza di particolari insegnanti dell'E-12 influisce positivamente sulla vita dei loro studenti.

Ad esempio, il dottor Antonio Ellis (primo curatore del libro proposto) descrive il suo insegnante di musica del liceo, Linard McCloud, come "un educatore musicale afroamericano molto efficace che ha cambiato il corso della sua vita" (p. 170). Ellis (2016) descrive McCloud come amorevole, premuroso, creativo, culturalmente sensibile, attento, speranzoso, flessibile, organizzato e riflessivo. Poiché il signor McCloud possedeva le caratteristiche e le disposizioni sopra menzionate, Ellis sostiene che era motivato a ottenere risultati accademici e sociali nella sua scuola superiore urbana. Inoltre, secondo Ellis (2016), McCloud è stato un educatore di grande impatto perché è andato oltre il suo dovere di insegnante, una pratica che non è molto comune nelle scuole, soprattutto in quelle urbane. Non solo McCloud ha insegnato in classe, ma ha anche costruito forti relazioni con le famiglie, i membri della comunità e le parti interessate esterne, tra cui le imprese locali, i college e le università. McCloud ha usato queste reti per sfruttare le opportunità per i suoi studenti a livello accademico, personale e professionale. Come molti dei suoi compagni di scuola, Ellis (2016) sostiene che non si sarebbe diplomato se non fosse stato per l'assistenza e il tutoraggio ricevuti dal signor McCloud. In questo volume proposto, l'obiettivo dei curatori è quello di onorare insegnanti come McCloud che hanno fatto la differenza nella vita dei loro studenti, imparando dalle loro pratiche d'impatto.

Utilizzando una metodologia di "narrazione critica" (cfr. Hartlep & Hensley, 2015; Hartlep, Hensley, Braniger, & Jennings, 2017), ciascun contributore del capitolo utilizzerà la propria narrazione per mostrare il potere degli insegnanti influenti nelle classi. Sebbene questa struttura sia incentrata sulla razza, sulle esperienze vissute e apprese, il narratore è l'unità più importante della narrazione; pertanto, The Impact of Classroom Practices: Reflections on Culturally Relevant Teachers includerà narratori afroamericani che riflettono sull'impatto delle pratiche in classe di insegnanti provenienti da contesti diversi che hanno ritenuto culturalmente rilevanti e rispondenti alle loro esigenze sia accademiche che sociali. Questo lavoro offrirà raccomandazioni agli insegnanti in servizio e a quelli che desiderano lasciare un impatto duraturo sugli studenti a cui insegnano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648023989
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli insegnanti educatori come narratori critici: Insegnanti efficaci come finestre e specchi -...
Rompendo con la narrazione storicamente dominante...
Gli insegnanti educatori come narratori critici: Insegnanti efficaci come finestre e specchi - Teacher Educators as Critical Storytellers: Effective Teachers as Windows and Mirrors
L'impatto delle pratiche in classe: Riflessioni dei formatori di insegnanti sugli insegnanti...
I dibattiti sulle qualità, le competenze e le...
L'impatto delle pratiche in classe: Riflessioni dei formatori di insegnanti sugli insegnanti culturalmente rilevanti - The Impact of Classroom Practices: Teacher Educators' Reflections on Culturally Relevant Teachers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)