L'immigrato della California

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'immigrato della California (Anne King Barbara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia ispiratrice di Martin Petrovich, un immigrato croato che si stabilisce a Watsonville, in California, attraversando eventi storici significativi come il terremoto di San Francisco ed entrambe le guerre mondiali. Il libro sottolinea i temi della famiglia, della comunità, della diversità e della perseveranza nel perseguire il sogno americano.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, offre una narrazione avvincente che mescola fatti storici e finzione, mostra un forte sviluppo dei personaggi e ritrae efficacemente l'esperienza degli immigrati. I lettori hanno apprezzato la capacità narrativa dell'autore, i temi ispiratori e il background culturale dei personaggi e dell'ambientazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto includere maggiori dettagli sulla storia croata e sulle guerre, oltre a criticare l'enfasi posta sul cibo e sulla cucina a scapito di un contesto storico più profondo. Alcune recensioni hanno sottolineato la possibilità di migliorare la rappresentazione di alcuni eventi storici.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The California Immigrant

Contenuto del libro:

Un avvincente romanzo storico che racconta gli eventi della Seconda guerra mondiale vissuti in una piccola città americana. Alla ricerca di una vita migliore, il giovane Martin Petrovich emigra dalla Jugoslavia a San Francisco all'inizio del XX secolo.

In soli due anni, è sul punto di realizzare il suo sogno americano quando un disastro lo costringe a fuggire e a ricominciare da capo. Martin ricostruisce la sua vita in una piccola comunità agricola sulla baia di Monterey, popolata da personaggi etnicamente diversi come croati, messicani e giapponesi. Ma a differenza della Jugoslavia, che presentava aspre divisioni etniche, l'agricoltura unisce le persone in uno spirito di cooperazione e si creano amicizie.

Quando i giapponesi bombardano Pearl Harbor, tutto cambia. Martin si ritrova ancora una volta in un luogo in cui l'odio razziale, in tutte le sue brutte forme, dilaga.

Mentre il governo trasforma l'aeroporto della città in una struttura navale, arruola i suoi figli e inizia a trasferire i giapponesi nei campi di internamento, Martin è costretto a prendere una decisione. Dovrebbe aiutare un amico giapponese e rischiare le reazioni dei suoi vicini? O dovrebbe prendere la strada più sicura della minima resistenza? Qualunque sia la sua decisione, essa porterà al suo destino e plasmerà per sempre il suo Sogno Americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733536905
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'immigrato della California - The California Immigrant
Un avvincente romanzo storico che racconta gli eventi della Seconda guerra mondiale vissuti in una piccola...
L'immigrato della California - The California Immigrant
Il re delle mele - The Apple King
Un immigrato di successo nasconde un vergognoso segreto. Il suo passato gli impedirà di contribuire alla libertà del suo paese natale?”...
Il re delle mele - The Apple King
Dove crescono i fiori - Where Flowers Grow
Un uomo ambizioso ha sogni grandi come la valle che chiama casa. Ma i suoi sogni saranno ostacolati da una moglie diventata...
Dove crescono i fiori - Where Flowers Grow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)