L'immagine incisa: La rappresentazione in Babilonia e Assiria

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'immagine incisa: La rappresentazione in Babilonia e Assiria (Zainab Bahrani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Graven Image di Zainab Bahrani è un'esplorazione erudita e ben studiata dell'arte assira che sfida le interpretazioni occidentali e offre spunti di riflessione da una prospettiva mediorientale. Sottolinea l'importanza della comprensione dei contesti culturali e critica la visione eurocentrica della storia. Mentre alcuni elogiano l'approccio di Bahrani, altri criticano lo stile e l'oscurità percepita della sua prosa, oltre alle sfumature politiche delle sue argomentazioni.

Vantaggi:

Ben studiato ed erudito.
Fornisce una nuova prospettiva sull'arte assira in un contesto mediorientale.
Sfida le interpretazioni eurocentriche delle culture del Vicino Oriente antico.
Offre spunti che collegano le credenze moderne con le antiche visioni assire.
Suggerisce nuove aree di ricerca collegando la rappresentazione visiva e testuale.

Svantaggi:

La prosa può essere percepita come ripetitiva e di difficile comprensione.
Alcuni lettori trovano eccessivi i toni politici e le critiche all'imperialismo.
I critici sostengono che il libro è eccessivamente pieno di gergo teorico moderno, che lo rende difficile da seguire.
Alcune critiche sono state mosse alla nozione di studio disinteressato nel campo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Graven Image: Representation in Babylonia and Assyria

Contenuto del libro:

The Graven Image Representation in Babylonia and Assyria Zainab Bahrani "Una polemica appassionata e potente."-- Antiquity "Bahrani apre il campo del discorso per lo studio dell'arte del Vicino Oriente antico e lo mette in dialogo con le tendenze disciplinari attuali.... Il libro stimolerà ulteriori discussioni sulla natura della rappresentazione babilonese e assira al di là dei confini disciplinari."-- Journal of the American Oriental Society "Una gradita aggiunta allo studio del Vicino Oriente antico. Si distacca dagli approcci eurocentrici e cerca di rendere giustizia al pensiero mesopotamico, gettando così nuova luce sul rapporto tra testo e rappresentazione.... Il libro di Bahrani diventerà il centro di un vivace dibattito."-- Bryn Mawr Classical Review La Mesopotamia, la prima cultura alfabetizzata del mondo, sviluppò una ricca concezione filosofica della rappresentazione in cui il mondo era saturo di segni. Invece di imitare il mondo naturale, si pensava che la rappresentazione - sia nella scrittura che nelle immagini visive - partecipasse al mondo e avesse un effetto su di esso in modi naturali, magici e soprannaturali. The Graven Image è il primo libro che esplora questa tradizione, sviluppatasi prima e a prescindere dalla concezione greca della rappresentazione. Il sistema greco classico, basato sulla nozione di mimesi, o copia, è quello con cui abbiamo maggiore familiarità oggi.

L'ontologia assiro-babilonese presentata qui da Zainab Bahrani apre nuove strade per la riflessione sul concetto di rappresentazione in generale, e la sua lettura dell'antica documentazione testuale e visiva mesopotamica nel proprio contesto ontologico sviluppa un approccio completamente nuovo alla comprensione delle arti babilonesi e assire in particolare. The Graven Image descrive, per la prima volta, rituali e guerre che coinvolgono le immagini.

Il rapporto tra divinazione, corpo organico e rappresentazione.

E l'uso delle immagini come sostituto della forma umana, integrando questo materiale antico nei dibattiti contemporanei della teoria critica. Bahrani sfida le attuali metodologie di studio dell'archeologia e della storia dell'arte del Vicino Oriente, introducendo un nuovo modo di apprezzare i contributi unici della cultura assira e babilonese e le loro complesse relazioni con il passato e il presente. Zainab Bahrani è professore associato di storia dell'arte e archeologia alla Columbia University. Archeologia, cultura e società 2003 256 pagine 6 x 9 28 illustrazioni. ISBN 978-0-8122-3648-4 Cloth $59. 95s 39. 00 World Rights Archaeology Copia breve: "Una gradita aggiunta allo studio del Vicino Oriente antico. Si distacca dagli approcci eurocentrici e cerca di rendere giustizia al pensiero mesopotamico, gettando così nuova luce sul rapporto tra testo e rappresentazione.... Il libro di Bahrani diventerà il centro di un vivace dibattito" -- Bryn Mawr Classical Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812236484
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'immagine incisa: La rappresentazione in Babilonia e Assiria - The Graven Image: Representation in...
The Graven Image Representation in Babylonia and...
L'immagine incisa: La rappresentazione in Babilonia e Assiria - The Graven Image: Representation in Babylonia and Assyria
Rituali di guerra: il corpo e la violenza in Mesopotamia - Rituals of War: The Body and Violence in...
I rituali di guerra e le immagini di violenza...
Rituali di guerra: il corpo e la violenza in Mesopotamia - Rituals of War: The Body and Violence in Mesopotamia
Donne di Babilonia: Genere e rappresentazione in Mesopotamia - Women of Babylon: Gender and...
Le rappresentazioni della differenza sessuale (sia...
Donne di Babilonia: Genere e rappresentazione in Mesopotamia - Women of Babylon: Gender and Representation in Mesopotamia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)