L'immaginazione e l'università

L'immaginazione e l'università (Jacob Bronowski)

Titolo originale:

Imagination and the University

Contenuto del libro:

Questo volume, le Frank Gerstein Lectures del 1963, è la seconda serie di Invitation Lectures tenute all'Università di York. Il tema "L'immaginazione e l'università" era appropriato perché, come afferma il presidente Murray Ross in questa prefazione, è nei primi anni che un'università è sufficientemente flessibile per utilizzare l'immaginazione nella sua struttura e nel suo curriculum. L'Università di York era al suo terzo anno di vita quando furono tenute le Conferenze.

Quattro illustri studiosi presentano il loro punto di vista sull'importanza di un approccio immaginativo alle diverse discipline accademiche e alla conduzione della vita nella società contemporanea nel suo complesso.

Jacob Bronowski, parlando di Immaginazione nell'arte e nella scienza, traccia una chiara e sorprendente analogia tra il ruolo dell'immaginazione nella matematica e nella poesia, basandosi sulle proprie esperienze e sui propri contributi in entrambi i campi. Egli sottolinea che tutte le opere creative, nell'arte o nella scienza, devono essere conformi all'esperienza universale dell'umanità e alle esperienze private di ogni uomo: l'opera della scienza, come quella dell'arte, ci commuove profondamente, nella mente e nell'emozione, quando corrisponde alla nostra esperienza e allo stesso tempo punta oltre.

Henry Steele Commager mostra quanto sia importante il contributo di un approccio immaginativo alla politica, che, come in altri campi dell'esperienza umana, non deve essere separata dalla realtà, se vuole trovare espressione in qualcosa di più delle parole. Egli indica esempi del passato e del presente e chiede una maggiore immaginazione nel pensiero pubblico, per adattare le nostre azioni alla realtà del cambiamento, citando l'urgenza di fenomeni del XX secolo come lo status della Cina comunista, la prevista esplosione demografica e la minaccia di una guerra nucleare. Il professor Commager ritiene che le università forniscano la chiave per questo tipo di approccio, essendo un esempio supremo della capacità creativa dell'umanità, la cui funzione è quella di servire il commonwealth dell'apprendimento.

Una visione diversa è offerta da Gordon W. Allport, il cui tema è l'immaginazione in psicologia. Egli ritiene che l'attuale "impertinenza" della psicologia possa essere curata al meglio dotandola di maggiore immaginazione. Chiede un approccio pluralistico all'indagine psicologica, che non rinneghi le intuizioni fornite dai metodi tradizionali, con le loro caratteristiche analisi minuziose, ma il cui obiettivo sia quello di elaborare una concezione della persona umana che non escluda nulla di valido e che allo stesso tempo preservi un ideale di coerenza razionale. Questo potrebbe portare, a sua volta, a una chiara definizione delle motivazioni profonde dell'uomo, fino a scoprire nuove formule per la pace internazionale compensando le richieste politiche particolaristiche.

Infine, Paul H. Buck descrive il Piano Casa di Harvard come un esempio di Immaginazione e Curriculum. Questo piano, modellato sul sistema del College di Oxford-Cambridge, seguito anche in alcune università canadesi, è un tentativo di rendere tutti gli aspetti della vita universitaria un processo di educazione. Il professor Buck è sicuro che un'educazione veramente liberale per oggi e per domani combinerà un programma di educazione generale, un programma di specializzazione e uno stile di vita collegiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781442652378
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

William Blake e l'età della rivoluzione - William Blake and the Age of Revolution
Bronowski è stato affascinato da William Blake per gran parte della...
William Blake e l'età della rivoluzione - William Blake and the Age of Revolution
L'ascesa dell'uomo - The Ascent of Man
Una nuova edizione in brossura della classica storia dell'umanità del dottor Bronowski, con una prefazione di Richard Dawkins...
L'ascesa dell'uomo - The Ascent of Man
Scienza e valori umani - Science And Human Values
Scienza e valori umani è un libro stimolante di Jacob Bronowski che esplora il rapporto tra scienza e valori...
Scienza e valori umani - Science And Human Values
Scienza e valore umano - Science & Human Val
Saggi stimolanti sulla scienza come parte integrante della cultura della nostra epoca da un leader del movimento dell'umanesimo...
Scienza e valore umano - Science & Human Val
L'immaginazione e l'università - Imagination and the University
Questo volume, le Frank Gerstein Lectures del 1963, è la seconda serie di Invitation...
L'immaginazione e l'università - Imagination and the University

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)