L'immaginazione e il gioco di Dio

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'immaginazione e il gioco di Dio (Robin Stockitt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Imagination and the Playfulness of God

Contenuto del libro:

Descrizione: L'immaginazione umana è un riflesso e una partecipazione all'immaginazione divina: così pensava il poeta, filosofo e teologo romantico Samuel Taylor Coleridge. Il suo pensiero era intuitivo, denso, oscuro, brillante e profondamente influenzato dalla filosofia tedesca.

Questo libro esplora lo sviluppo della sua teologia filosofica con particolare riferimento all'immaginazione, esaminando le diverse correnti che hanno contribuito all'originalità del suo pensiero. La seconda sezione di questo libro estrapola il suo pensiero in aree in cui Coleridge non si era avventurato. Se Dio è intrinsecamente immaginativo, come si manifesta? Possiamo articolare una teologia dell'ontologia di Dio che sia inquadrata in termini immaginativi e creativi? Attingendo al lavoro innovativo di Huizinga sul "gioco", questo studio cerca di sviluppare una comprensione teologica della giocosità di Dio.

Approvazioni: ""Ecco un teologo da tenere d'occhio.

Spiegare Coleridge non è mai facile, ma nel trattare questo genio complesso Stockitt porta una lucidità rara e coinvolgente. E mette in luce il tema della "giocosità" di Dio in un modo che è affascinante e ammaliante, oltre che cruciale per la teologia di oggi.

Un risultato considerevole"". -Come uno che ha creduto a lungo nell'importanza di Coleridge come teologo creativo, sono lieto che Robin Stockitt abbia prodotto un'esplorazione così significativa di come il lavoro di Coleridge sull'immaginazione possa condurci a un impegno con l'opera teatrale come un modo per comprendere l'interazione dell'essere di Dio come comunione d'amore. Questa è davvero una teologia immaginativa, un'opera da cui molti trarranno beneficio e che sono lieto di raccomandare".

-Geoffrey Rowell Keble College, Oxford Informazioni sull'autore: Robin Stockitt è ministro della Chiesa anglicana di Friburgo, in Germania. È autore di Open to the spirit: St. Ignatius and John Wimber in Dialogue (2000).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498260282
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Restoring the Shamed: Verso una teologia della vergogna - Restoring the Shamed: Towards a Theology...
La vergogna ha molte facce. Dall'impellente...
Restoring the Shamed: Verso una teologia della vergogna - Restoring the Shamed: Towards a Theology of Shame
Ripristinare l'infamia - Restoring the Shamed
La vergogna ha molte facce. Dal bisogno impellente di evitare di "perdere la faccia" all'impulso di fare da capro espiatorio...
Ripristinare l'infamia - Restoring the Shamed
L'immaginazione e il gioco di Dio - Imagination and the Playfulness of God
Descrizione: L'immaginazione umana è un riflesso e una partecipazione...
L'immaginazione e il gioco di Dio - Imagination and the Playfulness of God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)