L'immaginazione cristiana: Teologia e origini della razza

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'immaginazione cristiana: Teologia e origini della razza (James Jennings Willie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 231 voti.

Titolo originale:

The Christian Imagination: Theology and the Origins of Race

Contenuto del libro:

Un resoconto innovativo delle potenzialità e dei fallimenti del cristianesimo dal periodo coloniale, vincitore del Louisville Grawemeyer Award in Religion del 2015 e di un American Academy of Religion Award for Excellence.

"Descrivendo nel dettaglio gli angoli e le fessure del cristianesimo suprematista bianco, L'immaginazione cristiana non solo consente una maggiore sofisticazione nel considerare la razza e la teologia. Indica anche possibili cure alla malattia così elegantemente diagnosticata" - Edward J. Blum, Journal of Religion.

Un capolavoro teologico", Chris Smith, Englewood Review of Books.

Perché il cristianesimo, una religione fondata sull'amore per il prossimo, ha fallito nel tentativo di sanare le divisioni sociali? In quest'opera ambiziosa e di ampio respiro, Willie James Jennings scava in profondità nel terreno tardo-medievale in cui è cresciuta la moderna immaginazione cristiana, per rivelare come il raffinatissimo processo di socializzazione del cristianesimo abbia inavvertitamente creato e mantenuto società segregate. Uno studio approfondito della frammentazione culturale - sociale, spaziale e razziale - che si è radicata nella mente occidentale, questo libro mostra come il cristianesimo abbia costantemente forgiato nazioni cristiane piuttosto che incoraggiare una genuina comunione tra gruppi e individui disparati.

Intrecciando le storie di Zurara, il cronista reale del principe Enrico, del teologo gesuita Jose de Acosta, del famoso vescovo anglicano John William Colenso e dell'ex scrittore di schiavi Olaudah Equiano, Jennings racconta una storia di perdita, dimenticanza e opportunità mancate per la trasformazione delle comunità cristiane. Toccando le questioni della schiavitù, della geografia, della storia dei nativi americani, delle relazioni ebraico-cristiane, dell'alfabetizzazione e della traduzione, egli espone brillantemente come la perdita della terra e le idee supersessioniste alla base del movimento missionario cristiano siano entrambe profondamente implicate nell'invenzione della razza.

Utilizzando la sua critica audace, creativa e coraggiosa per immaginare una cittadinanza veramente cosmopolita che trascenda i confini geopolitici, nazionalistici, etnici e razziali, Jennings traccia, con grande lungimiranza, nuovi modi di immaginare noi stessi, le nostre comunità e i paesaggi che abitiamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300171365
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atti (TCB) - Acts (TCB)
In questo nuovo commento per la serie Belief, il pluripremiato autore e teologo Willie James Jennings esplora la rilevanza del libro degli Atti per le...
Atti (TCB) - Acts (TCB)
Dopo la bianchezza: Un'educazione all'appartenenza - After Whiteness: An Education in...
L'educazione teologica ha sempre riguardato la...
Dopo la bianchezza: Un'educazione all'appartenenza - After Whiteness: An Education in Belonging
L'immaginazione cristiana: Teologia e origini della razza - The Christian Imagination: Theology and...
Un resoconto innovativo delle potenzialità e dei...
L'immaginazione cristiana: Teologia e origini della razza - The Christian Imagination: Theology and the Origins of Race

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)