Dopo la bianchezza: Un'educazione all'appartenenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dopo la bianchezza: Un'educazione all'appartenenza (James Jennings Willie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una critica coraggiosa dell'eurocentrismo nella formazione teologica, sostenendo una reimmaginazione della disciplina che abbraccia diverse prospettive culturali. Attraverso esperienze personali e intuizioni forti, Jennings sfida il predominio delle prospettive maschili e bianche e chiede un approccio alla teologia più inclusivo e contestualmente rilevante. Sebbene molti recensori abbiano trovato il libro d'impatto e necessario, alcuni hanno notato come svantaggi il suo linguaggio accademico e la mancanza di proposte concrete di cambiamento.

Vantaggi:

** Eccezionale critica dell'eurocentrismo nei seminari teologici. ** Pieno di storie personali che forniscono una visione profonda della discriminazione e dei pregiudizi culturali. ** Incoraggia un impegnativo ripensamento della formazione teologica e dell'inclusività. ** Coinvolge i lettori con una miscela di stili accademici e poetici, rendendo accessibili concetti complessi. ** Affermativo e stimolante per coloro che navigano tra le questioni di razza e identità negli spazi cristiani. ** Invita a un cambiamento essenziale sia nella formazione teologica sia in contesti accademici più ampi.

Svantaggi:

** Uso massiccio di un linguaggio accademico che può risultare ostico per alcuni lettori. ** Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro mancasse di una proposta significativa per attuare il cambiamento. ** È stata criticata la dipendenza del libro dalla teoria razziale critica e dai punti di vista sulla mascolinità bianca. ** Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente complesso e difficile da comprendere appieno in una sola lettura.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After Whiteness: An Education in Belonging

Contenuto del libro:

L'educazione teologica ha sempre riguardato la formazione: prima delle persone, poi delle comunità, poi del mondo. Se nel nostro lavoro educativo continuiamo a promuovere la bianchezza e le idee di mascolinità e individualismo ad essa collegate, essa rimarrà malata e vanificherà i nostri sforzi per guarire la Chiesa e il mondo. Ma se l'educazione teologica mira a formare persone in grado di riunire gli altri attraverso un pluralismo che attraversa i confini e una comunione intrisa di Dio, possiamo iniziare a coltivare l'appartenenza radicale che è al centro dell'opera trasformatrice di Dio.

In questo libro, Willie James Jennings condivide le intuizioni acquisite grazie alla sua vasta esperienza nel campo dell'educazione teologica, in particolare come preside della scuola di divinità di una grande università, dove rimane uno degli unici afroamericani ad aver ricoperto quel ruolo. Riflette sulle distorsioni nascoste in bella vista nel mondo dell'educazione, ma nutre molte speranze su ciò che l'educazione teologica può essere e su come può posizionarsi in prima linea in un massiccio spostamento culturale dall'egemonia bianca, occidentale, coloniale e culturale. Ciò deve avvenire attraverso la formazione di quelle che Jennings chiama anime erotiche all'interno di noi stessi, erotiche nel senso che denotano il potere e l'energia di un'autentica connessione con Dio e con i nostri simili.

After Whiteness è rivolto a tutti coloro che si sono chiesti perché l'educazione teologica sia ancora importante. È un invito agli intellettuali cristiani a scambiare l'isolamento con l'intimità e ad abbracciare il loro posto nella folla, proprio come la folla che seguiva Gesù e sperimentava i suoi miracoli. È in parte un memoir, in parte un'analisi decoloniale e in parte una poesia: un discorso multimodale che trasgredisce deliberatamente i confini, come Jennings spera che faccia anche l'educazione teologica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802878441
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atti (TCB) - Acts (TCB)
In questo nuovo commento per la serie Belief, il pluripremiato autore e teologo Willie James Jennings esplora la rilevanza del libro degli Atti per le...
Atti (TCB) - Acts (TCB)
Dopo la bianchezza: Un'educazione all'appartenenza - After Whiteness: An Education in...
L'educazione teologica ha sempre riguardato la...
Dopo la bianchezza: Un'educazione all'appartenenza - After Whiteness: An Education in Belonging
L'immaginazione cristiana: Teologia e origini della razza - The Christian Imagination: Theology and...
Un resoconto innovativo delle potenzialità e dei...
L'immaginazione cristiana: Teologia e origini della razza - The Christian Imagination: Theology and the Origins of Race

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)