L'illusione della presenza di Dio: Le origini biologiche del desiderio spirituale

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'illusione della presenza di Dio: Le origini biologiche del desiderio spirituale (C. Wathey John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame completo delle radici biologiche e psicologiche del credo religioso da una prospettiva scientifica. Intreccia aneddoti personali e ricerche approfondite per esplorare le irresistibili sensazioni associate alla presenza divina. I recensori hanno apprezzato l'approccio rispettoso e coinvolgente a un argomento complesso, anche se alcuni lo trovano impegnativo per la sua profondità scientifica.

Vantaggi:

Esplorazione ponderata e ben studiata delle origini delle credenze religiose.
Stile di scrittura coinvolgente che combina l'esperienza personale con le scoperte scientifiche.
Tratta in modo rispettoso le esperienze religiose, esplorandone le radici biologiche ed evolutive.
Offre approfondimenti sugli aspetti emotivi delle credenze, rendendoli accessibili a un vasto pubblico.
Genera intriganti discussioni sulla natura della percezione divina e sull'impatto sociale della religione.

Svantaggi:

Il contenuto scientifico può essere denso e impegnativo per i lettori che non hanno una formazione in biologia o scienze.
Alcuni recensori hanno notato che le argomentazioni possono risultare ripetitive o prive di prove conclusive.
La lunghezza delle note a piè di pagina e le discussioni dettagliate possono sopraffare i lettori generici, rendendo il libro a volte noioso.
Alcuni capitoli possono generare confusione o lasciare i lettori desiderosi di definizioni più chiare e spiegazioni più semplici.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Illusion of God's Presence: The Biological Origins of Spiritual Longing

Contenuto del libro:

Una caratteristica essenziale dell'esperienza religiosa in molte culture è la sensazione intuitiva della presenza di Dio. Più di qualsiasi rituale o dottrina, è questa esperienza ad ancorare la fede religiosa, eppure è stata ampiamente ignorata nella letteratura scientifica sulla religione.

Partendo da un vivido racconto dell'escursione a rischio di vita che ha scatenato la sua esperienza mistica, il biologo John Wathey accompagna il lettore in un viaggio scientifico alla ricerca delle fonti del sentimento religioso e dell'illusione della presenza di Dio. Il suo libro approfondisce le origini biologiche di questo irresistibile sentimento, attribuendolo a circuiti neurali innati che si sono evoluti per promuovere il legame madre-figlio. Il dottor Wathey sostiene che l'evoluzione ha programmato il cervello del bambino ad aspettarsi la presenza di un essere amorevole che risponde ai suoi bisogni.

Quando il bambino cresce fino all'età adulta, questo sentimento innato viene trasferito nel regno della religione, dove viene riattivato attraverso i simboli, le immagini e i rituali del culto. L'autore interpreta le nostre varie concezioni di Dio in termini biologici come stimoli supernormali illusori che riempiono un vuoto emotivo e cognitivo lasciato dall'infanzia.

Queste intuizioni gettano nuova luce su alcuni degli enigmi più spinosi della religione, come la credenza popolare in un Dio giudicante e punitivo, ma anche incondizionatamente amorevole; la straordinaria tenacia della fede; la maggiore religiosità delle donne rispetto agli uomini; l'ossessione religiosa per il sesso; la misteriosa coazione a pregare; gli attributi femminili apparentemente insopprimibili di Dio, anche nelle religioni tradizionalmente patriarcali; e lo strano fascino dei culti. Infine, il dottor Wathey prende in considerazione l'ipotesi che la religione si sia evoluta per favorire il successo riproduttivo, sostenendo che, in un'epoca di sovrappopolazione potenzialmente rovinosa, il pensiero magico è diventato un lusso che non possiamo più permetterci e che ci distrae dalle minacce urgenti per il nostro pianeta.

Ricercato in profondità ma scritto con eleganza in uno stile accessibile e privo di gergo, questo libro presenta un'interpretazione avvincente delle origini evolutive della spiritualità e della religione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633880740
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'illusione della presenza di Dio: Le origini biologiche del desiderio spirituale - The Illusion of...
Una caratteristica essenziale dell'esperienza...
L'illusione della presenza di Dio: Le origini biologiche del desiderio spirituale - The Illusion of God's Presence: The Biological Origins of Spiritual Longing
Il Dio fantasma: Ciò che le neuroscienze rivelano sulla coazione a credere - The Phantom God: What...
Le neuroscienze hanno qualcosa da dire sulla fede...
Il Dio fantasma: Ciò che le neuroscienze rivelano sulla coazione a credere - The Phantom God: What Neuroscience Reveals about the Compulsion to Believe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)