Il Dio fantasma: Ciò che le neuroscienze rivelano sulla coazione a credere

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il Dio fantasma: Ciò che le neuroscienze rivelano sulla coazione a credere (C. Wathey John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intersezione tra neuroscienze e teologia, esaminando in particolare il motivo per cui gli esseri umani si sentono spinti a credere negli dei. Sebbene offra spunti scientifici sulle basi neurologiche della fede, alcuni lettori notano un pregiudizio nei confronti della fede religiosa e uno stile di scrittura noioso. Nel complesso, i pareri sono discordanti: alcuni ne lodano la natura stimolante e altri ne criticano l'impostazione e i presupposti.

Vantaggi:

Esplorazione coinvolgente delle neuroscienze alla base delle credenze
argomentazioni stimolanti e scientificamente fondate
offre approfondimenti sulla pulsione a credere
resoconto affascinante del ruolo del cervello nelle esperienze mistiche.

Svantaggi:

Percezione di pregiudizio nei confronti della fede religiosa
stile di scrittura tedioso ed eccessivamente accademico
alcuni lettori ritengono che l'autore mostri arroganza
altri trovano gli argomenti ripetitivi e poco originali.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Phantom God: What Neuroscience Reveals about the Compulsion to Believe

Contenuto del libro:

Le neuroscienze hanno qualcosa da dire sulla fede religiosa o sull'esistenza di Dio? Alcuni hanno cercato di rispondere a questa domanda, ma, nel farlo, la maggior parte si è allontanata dal metodo scientifico. In The Phantom God, il biologo computazionale e neuroscienziato John C.

Wathey, Ph. D., affronta questo problema di petto, esplorando i sentimenti religiosi non come la percezione diretta da parte del cervello di un qualche regno soprannaturale, né come il malfunzionamento patologico dei neuroni, ma come una conseguenza naturale del modo in cui il nostro cervello è cablato. A differenza di altri studi neurobiologici sulla religione e la spiritualità, Il Dio fantasma tratta il misticismo non come qualcosa di unicamente umano e forse di origine soprannaturale, ma come un fenomeno del tutto naturale che ha radici comportamentali ed evolutive che possono essere rintracciate molto indietro nella nostra ascendenza vertebrata.

Basato sulla biologia evolutiva e comportamentale, questo libro molto originale e avvincente accompagna il lettore in un viaggio attraverso i circuiti neurali del pianto, della conoscenza innata, dell'apprendimento per rinforzo, del legame emotivo, dell'incarnazione, della percezione interpersonale e dell'ineffabile sensazione di certezza che caratterizza la fede. Wathey sostiene che la sensazione della presenza di Dio è generata da un circuito neurale innato, simile al meccanismo che spinge un neonato a gridare per la madre.

Nell'adulto, questo circuito può essere attivato in condizioni che imitano l'estrema disperazione e impotenza dell'infanzia, generando l'irresistibile illusione della presenza di un salvatore amorevole, potente e onnisciente. Vista da questa prospettiva, l'illusione appare anche molto simile a quella già nota ai neurologi: l'arto fantasma dell'amputato, generato dall'aspettativa del cervello del paziente che l'arto mancante sia ancora lì.

Comprendendo un'introduzione ai concetti e alla terminologia di base delle neuroscienze, Il Dio fantasma illustra in dettaglio i meccanismi neurali alla base delle illusioni e delle emozioni dell'esperienza spirituale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633888067
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'illusione della presenza di Dio: Le origini biologiche del desiderio spirituale - The Illusion of...
Una caratteristica essenziale dell'esperienza...
L'illusione della presenza di Dio: Le origini biologiche del desiderio spirituale - The Illusion of God's Presence: The Biological Origins of Spiritual Longing
Il Dio fantasma: Ciò che le neuroscienze rivelano sulla coazione a credere - The Phantom God: What...
Le neuroscienze hanno qualcosa da dire sulla fede...
Il Dio fantasma: Ciò che le neuroscienze rivelano sulla coazione a credere - The Phantom God: What Neuroscience Reveals about the Compulsion to Believe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)