L'illusione della depressione, volume primo: il mito dello squilibrio chimico del cervello

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'illusione della depressione, volume primo: il mito dello squilibrio chimico del cervello (Terry Lynch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del dottor Terry Lynch, “Depression Delusion”, mette in discussione la teoria dello “squilibrio chimico” della depressione, ampiamente accettata, fornendo una critica approfondita di questa convinzione e delle sue implicazioni per il trattamento della salute mentale. Il libro combina prove empiriche e racconti personali per sottolineare le radici emotive e psicologiche della depressione, sostenendo che l'attenzione alle sole spiegazioni biologiche è inadeguata.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta un caso convincente contro la teoria dello squilibrio chimico della depressione. È approfondito, completo e supportato da prove empiriche. I lettori apprezzano l'inclusione di storie personali e di traumi, che aggiungono profondità all'analisi. Molte recensioni lodano il libro come illuminante, liberatorio ed essenziale per comprendere la depressione al di là di una prospettiva puramente biomedica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo ed eccessivamente critico, lamentando la mancanza di una discussione scientifica dettagliata dei punti di vista opposti. Alcune recensioni hanno descritto il tono come un “lungo sproloquio” piuttosto che una critica equilibrata. Altri hanno espresso disappunto per il livello di dettaglio e l'attenzione alla confutazione delle teorie esistenti senza una sufficiente esplorazione di approcci alternativi.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Depression Delusion, Volume One: The Myth of the Brain Chemical Imbalance

Contenuto del libro:

Negli ultimi 50 anni, gli squilibri chimici cerebrali sono stati ampiamente promossi come fattori di depressione. In questo libro, Terry Lynch rivela alcune verità scioccanti.

Non è mai stata riscontrata l'esistenza di squilibri chimici nella depressione. Viene presentata la storia della nascita di questa falsità, una falsità che è più diffusa nei tempi moderni di quanto lo fosse in passato l'illusione della terra piatta. Questa falsità soddisfa i criteri della psichiatria per essere considerata un'illusione.

Seguendo i principi della logica e della scienza, Terry Lynch illustra l'assurdità di questa credenza ampiamente diffusa. Include molti riferimenti di medici, altri professionisti della salute mentale, media e persone influenti che sostengono questa falsità come un fatto noto.

Ha anche incluso dichiarazioni rilasciate da importanti medici, scienziati, psicologi e altri nel corso degli ultimi cinquant'anni, esprimendo grande preoccupazione per il fatto che questa falsità sia stata ampiamente travisata come se fosse un dato di fatto, non da ultimo dai membri della professione medica. Il libro affronta il motivo per cui le aziende farmaceutiche si stanno ritirando dalla ricerca psichiatrica, chi sono i grandi vincitori e i perdenti e se i medici hanno conoscenze sufficienti per giustificare la loro posizione di primi esperti di salute mentale. L'autore descrive le principali conseguenze negative dell'illusione dello squilibrio chimico cerebrale della depressione e spiega perché questa e altre illusioni sulla salute mentale devono essere eliminate dal panorama della salute mentale, nell'interesse pubblico.

L'autore presenta un modo migliore di comprendere e rispondere alla depressione, basato su ciò che esiste realmente, piuttosto che su nozioni fantasiose di chimica cerebrale di cui non è mai stata dimostrata l'esistenza. -.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908561015
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autostima: Una chiave per il recupero del benessere emotivo, la salute mentale e la prevenzione...
SELFHOOD è un libro pratico di auto-aiuto, pensato...
L'autostima: Una chiave per il recupero del benessere emotivo, la salute mentale e la prevenzione dei problemi di salute mentale - Selfhood: A Key to the Recovery of Emotional Wellbeing, Mental Health and the Prevention of Mental Health Problems
Jack lo Squartatore: L'assassino di Whitechapel - Jack the Ripper: The Whitechapel...
Orribile, orrendo, indicibile, l'Assassino di Whitechapel, Jack lo...
Jack lo Squartatore: L'assassino di Whitechapel - Jack the Ripper: The Whitechapel Murderer
L'illusione della depressione, volume primo: il mito dello squilibrio chimico del cervello -...
Negli ultimi 50 anni, gli squilibri chimici...
L'illusione della depressione, volume primo: il mito dello squilibrio chimico del cervello - Depression Delusion, Volume One: The Myth of the Brain Chemical Imbalance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)