L'illusione del sé: La nuova neuroscienza di come inventiamo - e reinventiamo - la nostra identità

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'illusione del sé: La nuova neuroscienza di come inventiamo - e reinventiamo - la nostra identità (Gregory Berns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di narrazione di sé dal punto di vista delle neuroscienze e della psicologia, discutendo di come le identità si formano e possono essere modificate. Mentre alcuni lettori trovano utili le intuizioni fornite, altri ritengono che il libro manchi di consigli pratici e ribadisca punti ovvi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, accessibile e fornisce spunti interessanti sulla natura del sé e dell'identità da prospettive scientifiche. Molti lettori hanno apprezzato la ricerca neurologica e gli esempi forniti, trovandoli utili per comprendere le narrazioni personali.

Svantaggi:

Una parte significativa del libro si concentra sui problemi piuttosto che sulle soluzioni, e i consigli pratici sono limitati a poche pagine alla fine. Alcuni lettori hanno trovato i contenuti ovvi o poco approfonditi e hanno ritenuto che le sezioni dedicate alle storie sminuissero il focus scientifico.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Self Delusion: The New Neuroscience of How We Invent--And Reinvent--Our Identities

Contenuto del libro:

Un autore bestseller del New York Times rivela come le storie che raccontiamo a noi stessi, su noi stessi, siano fondamentali per la nostra vita Tutti sappiamo che raccontiamo storie su noi stessi. Ma come sostiene lo psichiatra e neuroscienziato Gregory Berns in The Self Delusion, noi non raccontiamo solo storie, siamo le storie.

Le nostre identità sono fenomeni fugaci, che rinascono continuamente quando le nostre menti coscienti ricevono, filtrano o agiscono sulle informazioni in arrivo dal mondo e dai nostri ricordi. Basandosi su nuove ricerche nel campo delle neuroscienze, delle scienze sociali e della psichiatria, Berns mostra come le nostre storie e le nostre identità siano temporanee e quindi in continua evoluzione.

Berns mostra come possiamo abbracciare l'illusione di un sé unico per migliorare le nostre vite, offrendo un piano non incentrato su ciò che pensiamo sia meglio per noi, ma basato sulla minimizzazione dei rimpianti. Illuminante, stimolante e sorprendente, L'illusione del sé ci mostra come essere protagonisti delle storie che vogliamo raccontare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541602298
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Com'è essere un cane - E altre avventure nella neuroscienza animale - What It's Like to Be a Dog -...
Cosa pensa davvero il vostro cane di voi? Per...
Com'è essere un cane - E altre avventure nella neuroscienza animale - What It's Like to Be a Dog - And Other Adventures in Animal Neuroscience
Com'è essere un cane: E altre avventure nella neuroscienza animale - What It's Like to Be a Dog: And...
Gli amanti dei cani e i neuroscienziati...
Com'è essere un cane: E altre avventure nella neuroscienza animale - What It's Like to Be a Dog: And Other Adventures in Animal Neuroscience
Come i cani ci amano: un neuroscienziato e il suo cane adottivo decodificano il cervello canino -...
Un bestseller del Wall Street Journal .Il...
Come i cani ci amano: un neuroscienziato e il suo cane adottivo decodificano il cervello canino - How Dogs Love Us: A Neuroscientist and His Adopted Dog Decode the Canine Brain
L'illusione del sé: La nuova neuroscienza di come inventiamo - e reinventiamo - la nostra identità -...
Un autore bestseller del New York Times rivela...
L'illusione del sé: La nuova neuroscienza di come inventiamo - e reinventiamo - la nostra identità - The Self Delusion: The New Neuroscience of How We Invent--And Reinvent--Our Identities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)