Come i cani ci amano: un neuroscienziato e il suo cane adottivo decodificano il cervello canino

Punteggio:   (4,3 su 5)

Come i cani ci amano: un neuroscienziato e il suo cane adottivo decodificano il cervello canino (Gregory Berns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Come i cani ci amano” di Gregory Berns esplora il legame emotivo tra i cani e gli esseri umani attraverso un progetto di ricerca unico nel suo genere che prevede l'utilizzo di scansioni MRI dei cani. Attraverso un'indagine scientifica, Berns si propone di fornire una visione della sensibilità canina e della natura del legame condiviso con i padroni. Sebbene molti amanti dei cani condivideranno le scoperte dell'autore sull'intelligenza e l'empatia dei cani, alcuni lettori ritengono che il libro si concentri troppo sul processo e sul background della ricerca piuttosto che sui risultati concreti.

Vantaggi:

Il libro offre preziose intuizioni sulla comprensione emotiva dei cani, è scritto bene e in modo accessibile e riesce a fondere con successo la narrazione personale con l'esplorazione scientifica. I lettori apprezzano la dedizione di Berns nel dimostrare la senzienza dei cani e le considerazioni etiche che circondano la ricerca. È una lettura coinvolgente sia per gli amanti dei cani sia per chi è interessato alle neuroscienze.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia eccessivamente incentrato sul processo di ricerca piuttosto che sulle conclusioni, lasciando loro la voglia di risposte più dirette su come i cani percepiscono l'amore. Inoltre, potrebbe risultare più lento a causa degli ampi dettagli sull'addestramento e sugli aspetti tecnici della tecnologia di risonanza magnetica. Inoltre, alcuni recensori hanno espresso insoddisfazione per l'apparente mancanza di una profonda comprensione del comportamento dei cani da parte di Berns, ritenendo che alcuni aneddoti personali abbiano sminuito il contenuto scientifico.

(basato su 2392 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Dogs Love Us: A Neuroscientist and His Adopted Dog Decode the Canine Brain

Contenuto del libro:

Un bestseller del Wall Street Journal.

Il potente legame tra gli esseri umani e i cani è un legame unico. Fedeli, obbedienti e affettuosi, sono davvero "i migliori amici dell'uomo". Ma i cani ci amano come noi amiamo loro? Gregory Berns, neuroscienziato della Emory University, ha trascorso decenni utilizzando la tecnologia di risonanza magnetica per studiare il funzionamento del cervello umano, ma una domanda diversa lo assillava ancora: Cosa sta pensando il mio cane?

Dopo che la sua famiglia adottò Callie, un mix terrier timido e magro, Berns decise che c'era un solo modo per rispondere a questa domanda: usare una macchina per la risonanza magnetica per scansionare il cervello del cane. I suoi colleghi respinsero l'idea. Tutti sapevano che i cani dovevano essere immobilizzati o sedati per le risonanze magnetiche. Ma se l'esercito è riuscito ad addestrare i cani a operare con calma in alcuni degli ambienti più difficili, sicuramente ci sarà un modo per addestrare i cani a stare in uno scanner per risonanze magnetiche.

Con questa convinzione radicale, Berns e il suo cane intrapresero un viaggio straordinario e furono i primi a intravedere il funzionamento interno del cervello canino. I due hanno lavorato insieme per superare i numerosi ostacoli tecnici, legali e comportamentali. La ricerca di Berns offre risultati sorprendenti sul modo in cui i cani empatizzano con le emozioni umane, su come ci amano e sul perché i cani e gli esseri umani condividono una delle amicizie più straordinarie del regno animale.

Come i cani ci amano risponde all'annosa questione degli amanti dei cani di tutto il mondo e offre nuove e profonde prove del fatto che i cani dovrebbero essere trattati come tratteremmo i nostri migliori amici umani: con amore, rispetto e apprezzamento per la loro intelligenza sociale ed emotiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477800874
Autore:
Editore:
Rilegatura:Altro

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Com'è essere un cane - E altre avventure nella neuroscienza animale - What It's Like to Be a Dog -...
Cosa pensa davvero il vostro cane di voi? Per...
Com'è essere un cane - E altre avventure nella neuroscienza animale - What It's Like to Be a Dog - And Other Adventures in Animal Neuroscience
Com'è essere un cane: E altre avventure nella neuroscienza animale - What It's Like to Be a Dog: And...
Gli amanti dei cani e i neuroscienziati...
Com'è essere un cane: E altre avventure nella neuroscienza animale - What It's Like to Be a Dog: And Other Adventures in Animal Neuroscience
Come i cani ci amano: un neuroscienziato e il suo cane adottivo decodificano il cervello canino -...
Un bestseller del Wall Street Journal .Il...
Come i cani ci amano: un neuroscienziato e il suo cane adottivo decodificano il cervello canino - How Dogs Love Us: A Neuroscientist and His Adopted Dog Decode the Canine Brain
L'illusione del sé: La nuova neuroscienza di come inventiamo - e reinventiamo - la nostra identità -...
Un autore bestseller del New York Times rivela...
L'illusione del sé: La nuova neuroscienza di come inventiamo - e reinventiamo - la nostra identità - The Self Delusion: The New Neuroscience of How We Invent--And Reinvent--Our Identities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)