L'Illuminismo: Una Genealogia

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'Illuminismo: Una Genealogia (Dan Edelstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione sfumata dell'Illuminismo, mostrando diverse prospettive e sfidando interpretazioni riduzionistiche. Sottolinea le complessità legate alla comprensione di questo periodo storico e discute i pensatori e i temi chiave.

Vantaggi:

Il libro offre domande stimolanti, argomenti equilibrati e una prospettiva ben studiata sull'Illuminismo. È conciso ma ricco di contenuti, con un numero significativo di note a piè di pagina che forniscono ulteriori risorse per lo studio. La scrittura è apprezzata per la sua brevità e per la sua struttura, che la rendono una risorsa essenziale per gli studiosi e gli studenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la densa natura accademica del libro, con le sue ampie note a piè di pagina e le sue argomentazioni complesse, difficile da navigare. Inoltre, la sua brevità potrebbe far desiderare un'esplorazione più dettagliata di alcuni argomenti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Enlightenment: A Genealogy

Contenuto del libro:

Che cos'è stato l'Illuminismo? Sebbene molti studiosi abbiano tentato di risolvere questo enigma, nessuno ha fatto tanto uso di risposte contemporanee quanto Dan Edelstein. Cercando di capire dove, quando e come il concetto di “Illuminismo” sia emerso per la prima volta, Edelstein si discosta dalle genealogie che lo fanno risalire agli sviluppi politici e filosofici in Inghilterra e nella Repubblica olandese.

Secondo Edelstein, già negli anni Venti del XVII secolo gli studiosi e gli autori francesi utilizzavano una costellazione di termini - come l'esprit philosophique - per descrivere quello che oggi chiameremmo Illuminismo. Ma Edelstein sostiene che fu all'interno delle Accademie francesi, e nel contesto della disputa tra antichi e moderni, che vennero elaborati la definizione, i concetti e le narrazioni storiche chiave dell'Illuminismo.

Il libro di Edelstein è un necessario correttivo a molte delle nostre idee contemporanee sull'Illuminismo e ribalta il pensiero convenzionale sul periodo. Conciso, chiaro e controcorrente, L'Illuminismo sarà accolto con favore da tutti gli insegnanti e gli studenti del periodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226184494
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere e tempo: le temporalità in conflitto e la creazione della storia - Power and Time:...
Il tempo è lo sfondo dell'indagine storica, ma è...
Potere e tempo: le temporalità in conflitto e la creazione della storia - Power and Time: Temporalities in Conflict and the Making of History
Sullo spirito dei diritti - On the Spirit of Rights
Alla fine del XVIII secolo, in America e in Francia i politici invocavano i diritti naturali dell'uomo per...
Sullo spirito dei diritti - On the Spirit of Rights
Sullo spirito dei diritti - On the Spirit of Rights
Alla fine del XVIII secolo, in America e in Francia i politici invocavano i diritti naturali dell'uomo per...
Sullo spirito dei diritti - On the Spirit of Rights
L'Illuminismo: Una Genealogia - The Enlightenment: A Genealogy
Che cos'è stato l'Illuminismo? Sebbene molti studiosi abbiano tentato di risolvere questo...
L'Illuminismo: Una Genealogia - The Enlightenment: A Genealogy
Il terrore del diritto naturale: Il repubblicanesimo, il culto della natura e la Rivoluzione...
Il diritto naturale - l'idea che esista un insieme...
Il terrore del diritto naturale: Il repubblicanesimo, il culto della natura e la Rivoluzione francese - The Terror of Natural Right: Republicanism, the Cult of Nature, and the French Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)