L'illegittimità di Gesù: Un'interpretazione teologica femminista dei racconti dell'infanzia, edizione ampliata per il ventesimo anniversario

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'illegittimità di Gesù: Un'interpretazione teologica femminista dei racconti dell'infanzia, edizione ampliata per il ventesimo anniversario (Jane Schaberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi controversa dei racconti dell'infanzia di Gesù, mettendo in discussione le interpretazioni tradizionali di Maria e del concepimento di Gesù. Sebbene sia noto per il suo rigore scientifico e per le sue intuizioni stimolanti, le opinioni sono profondamente discordanti, con alcuni che lodano la sua prospettiva femminista e altri che la condannano come eretica o errata.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua approfondita ricerca, l'attenta esegesi e la sua capacità di sfidare le interpretazioni accettate dei testi biblici. Molti lettori apprezzano la prospettiva femminista che porta con sé e trovano che sia un'aggiunta perspicace alle discussioni sulle origini di Gesù. Il libro solleva questioni importanti e include discorsi sottoposti a revisione paritaria, aggiungendo profondità alla conversazione accademica.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro è intellettualmente disonesto, guidato da un'agenda femminista e distorce le verità storiche. Diversi recensori esprimono indignazione per le premesse, definendole blasfeme e prive di fondamento. Altri citano l'assenza di un indice e di una lista di riferimento come difetti significativi. Sebbene incoraggi il pensiero critico, alcuni trovano le sue conclusioni poco convincenti e preoccupanti.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Illegitimacy of Jesus: A Feminist Theological Interpretation of the Infancy Narratives, Expanded Twentieth Anniversary Edition

Contenuto del libro:

Quest'opera di impeccabile erudizione neotestamentaria fece scalpore quando fu pubblicata per la prima volta nel 1987. Jane Schaberg sosteneva che Matteo e Luca erano consapevoli del fatto che Gesù era stato concepito illegittimamente, probabilmente in seguito a uno stupro di Maria, e avevano lasciato nei loro Vangeli alcuni accenni a questa conoscenza, anche se il loro scopo principale era quello di esplorare il significato teologico della nascita di Gesù.

Facendo nascere il Messia dallo sfruttamento di una donna povera, Dio dimostra la rivendicazione degli oppressi in modo davvero miracoloso. Precisione esegetica, passione teologica e uno stile di prosa squisito si fondono in questo libro di riferimento, la cui importanza deve ancora essere pienamente riconosciuta.

Forse non sorprende che il libro e il suo autore siano stati diffamati, anche se gli studiosi hanno trovato molto da lodare in esso, e ancora oggi è presente in molte liste di lettura in classe. Per questa edizione anniversario, abbiamo aggiunto l'inquietante resoconto della ricezione del libro da parte dello stesso Schaberg e due ampie risposte - una di rispettoso dissenso, l'altra di pieno sostegno - da parte di altri studiosi del Nuovo Testamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905048847
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maria Maddalena compresa - Mary Magdalene Understood
Il libro inizia con una visita al sito a lungo trascurato dell'antica Magdala, sulla sponda occidentale del Mar di...
Maria Maddalena compresa - Mary Magdalene Understood
La resurrezione di Maria Maddalena - The Resurrection of Mary Magdalene
La controversia sul romanzo di Dan Brown Il Codice Da Vinci ha intensificato...
La resurrezione di Maria Maddalena - The Resurrection of Mary Magdalene
L'illegittimità di Gesù: Un'interpretazione teologica femminista dei racconti dell'infanzia,...
Quest'opera di impeccabile erudizione...
L'illegittimità di Gesù: Un'interpretazione teologica femminista dei racconti dell'infanzia, edizione ampliata per il ventesimo anniversario - The Illegitimacy of Jesus: A Feminist Theological Interpretation of the Infancy Narratives, Expanded Twentieth Anniversary Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)