L'idea messianica nell'ebraismo: E altri saggi sulla spiritualità ebraica

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'idea messianica nell'ebraismo: E altri saggi sulla spiritualità ebraica (Gershom Scholem)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di saggi di Gershom Scholem che approfondiscono le complessità del messianismo, in particolare all'interno dell'ebraismo, discutendone il contesto storico, l'influenza del sabbatianesimo e altri fenomeni mistici correlati. Sebbene sia apprezzato per la sua profondità intellettuale e per le intuizioni essenziali sui temi messianici, alcuni lettori trovano il linguaggio accademico difficile da comprendere.

Vantaggi:

Letture e discussioni affascinanti, spiegazioni perspicaci dell'antinomismo, essenziale per comprendere gli impulsi messianici nelle varie religioni, esplorazione completa dell'impatto storico del messianismo sull'ebraismo, saggi ben studiati di un importante studioso.

Svantaggi:

Linguaggio complesso che può confondere i lettori profani, alcune sezioni potenzialmente difficili da comprendere a causa dell'uso di una terminologia esoterica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Messianic Idea in Judaism: And Other Essays on Jewish Spirituality

Contenuto del libro:

Gershom Scholem è stato il maestro degli studi storici sulla Cabala.

Quando iniziò a lavorare su questo campo trascurato, i pochi che studiavano questi testi erano dilettanti in cerca di saggezza occulta o cabalisti vecchio stile che cercavano una guida per i loro viaggi spirituali. Il suo lavoro rompeva con la prospettiva degli studiosi del secolo precedente in Judaica -die Wissenschaft des Judentums, la Scienza del Giudaismo- di cui rifiutava l'orientamento, definendo il loro “disinteresse per gli aspetti più vitali del popolo ebraico come entità collettiva: una forma di ‘censura del passato ebraico’”.

I principali fondatori dei moderni studi storici ebraici nel XIX secolo, Leopold Zunz e Abraham Geiger, avevano ignorato la Cabala, che non rientrava nella loro visione della religione ebraica come razionale e degna di rispetto da parte delle menti “illuminate”. L'unica eccezione fu lo storico Heinrich Graetz. Egli aveva prestato una notevole attenzione ai testi e al loro esponente più esplosivo, il falso Messia Sabbatai Zevi, ma Graetz aveva dipinto la Cabala e tutto ciò che ne derivava come un'indegna rivolta dal sottosuolo della vita ebraica contro la sua corrente ragionevole, rispettosa della legge e colta.

Scholem portò avanti una polemica continua con Zunz, Geiger e Graetz, mettendo in luce un passato ebraico più vario, più vitale e più interessante di quanto potesse rivelare qualsiasi ritratto idealizzato. -- Dalla prefazione di Arthur Hertzberg, 1995.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805210439
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'idea messianica nell'ebraismo: E altri saggi sulla spiritualità ebraica - The Messianic Idea in...
Gershom Scholem è stato il maestro degli studi...
L'idea messianica nell'ebraismo: E altri saggi sulla spiritualità ebraica - The Messianic Idea in Judaism: And Other Essays on Jewish Spirituality
Sulla Cabala e il suo simbolismo - On the Kabbalah and Its Symbolism
In "La Cabala e il suo simbolismo", Gershom Scholem guida il lettore attraverso i...
Sulla Cabala e il suo simbolismo - On the Kabbalah and Its Symbolism
Dal franchismo al giacobinismo: La vita di Moses Dobruska, alias Franz Thomas von Schnfeld alias...
Questo libro racconta la vita movimentata di Moses...
Dal franchismo al giacobinismo: La vita di Moses Dobruska, alias Franz Thomas von Schnfeld alias Junius Frey - Du Frankisme au Jacobinisme: La vie de Moses Dobruska, alias Franz Thomas von Schnfeld alias Junius Frey
Walter Benjamin: Storia di un'amicizia - Walter Benjamin: The Story of a Friendship
Gershom Scholem è celebrato come il più profondo...
Walter Benjamin: Storia di un'amicizia - Walter Benjamin: The Story of a Friendship
Saluti da Angelus: Poesie - Greetings from Angelus: Poems
Una raccolta bilingue di poesie del pioniere della Kabbalah e del misticismo ebraico Gershom...
Saluti da Angelus: Poesie - Greetings from Angelus: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)