L'idea di democrazia nell'era moderna

Punteggio:   (2,0 su 5)

L'idea di democrazia nell'era moderna (Ralph Ketcham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Idea of Democracy in the Modern Era

Contenuto del libro:

Sebbene l'ultima metà del XX secolo sia stata definita l'età della democrazia, il XXI ha già dimostrato la fragilità del suo apparente trionfo come forma di governo dominante nel mondo.

Rivalutando il destino della democrazia per il nostro tempo, l'illustre teorico politico Ralph Ketcham ripercorre l'evoluzione di questa idea nel corso di quattrocento anni. Egli ripercorre l'accidentato percorso della democrazia in un libro che è al tempo stesso un esercizio di storia delle idee e una spiegazione della teoria democratica.

Ketcham esamina le ragioni del governo democratico, identifica le linee di faglia che separano la democrazia dal buon governo e suggerisce modi per rafforzarla al fine di affrontare le sfide future. Avvalendosi di una padronanza enciclopedica della storia e della politica, esamina le ragioni che sono state offerte per il governo democratico nel corso delle quattro manifestazioni della modernità che individua nel mondo occidentale e dell'Asia orientale a partire dal 1600.

Ketcham considera dapprima gli assiomi fondamentali stabiliti dai teorici dell'Illuminismo - Bacon, Locke, Jefferson - e riflessi nella fondazione dell'America, per poi passare alle critiche, per lo più post-darwiniane, di Bentham, Veblen, Dewey e altri che hanno prodotto le teorie dello Stato liberale corporativo. Spiega le risposte asiatiche del tardo XIX secolo alla democrazia come terza manifestazione, basata sul rispetto confuciano per le norme comunitarie e gerarchiche, seguita dal pensiero postmoderno del tardo XX secolo che vede gli Stati democratici come oppressivi e cerca di dare potere ai gruppi emarginati.

Ketcham critica i razionali della prima, seconda e quarta modernità per la democrazia e suggerisce che l'approccio asiatico può rappresentare una riconciliazione tra saggezza antica e scienza moderna più adatta al mondo di oggi. Ketcham sostiene un riorientamento della democrazia che mette in secondo piano la politica dei gruppi o dell'identità e ripristina l'interezza della comunità civica, proponendo un ritorno all'universalismo jeffersoniano - quello che ha informato la fondazione degli Stati Uniti - se si vuole che la democrazia fiorisca in una quinta manifestazione.

L'idea di democrazia nell'era moderna è un'opera erudita e interdisciplinare di grande ampiezza e complessità che guarda al passato per ridisegnare il futuro. Con la sua visione globale e le sue intuizioni comparative, stimolerà la discussione su come la democrazia possa sopravvivere - e prosperare - nell'era a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700631599
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

James Madison: Una biografia - James Madison: A Biography
Una biografia di James Madison, quarto presidente degli Stati Uniti, eletto nel 1809. Ketchman...
James Madison: Una biografia - James Madison: A Biography
I documenti antifederalisti e i dibattiti della Convenzione costituzionale - The Anti-Federalist...
I testi completi dei documenti che raccontano la...
I documenti antifederalisti e i dibattiti della Convenzione costituzionale - The Anti-Federalist Papers and the Constitutional Convention Debates
I Madison a Montpelier: Riflessioni sulla coppia fondatrice - The Madisons at Montpelier:...
Riportato al suo splendore originale, Montpelier è...
I Madison a Montpelier: Riflessioni sulla coppia fondatrice - The Madisons at Montpelier: Reflections on the Founding Couple
L'idea di democrazia nell'era moderna - The Idea of Democracy in the Modern Era
Sebbene l'ultima metà del XX secolo sia stata definita l'età della...
L'idea di democrazia nell'era moderna - The Idea of Democracy in the Modern Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)