L'Holly: Cinque proiettili, una pistola e la lotta per salvare un quartiere americano

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'Holly: Cinque proiettili, una pistola e la lotta per salvare un quartiere americano (Julian Rubinstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Holly fornisce un resoconto approfondito e ben studiato delle lotte nel quartiere NE Park Hill di Denver, concentrandosi in particolare sulle questioni sistemiche del razzismo, della polizia e della violenza delle bande. La narrazione è incentrata su Terrance Roberts, un ex membro di una gang diventato attivista della comunità, e offre un quadro complesso della storia del quartiere e delle sfide contemporanee. I lettori hanno apprezzato la profondità del reportage e l'avvincente narrazione, pur rilevando alcune preoccupazioni riguardo a potenziali pregiudizi nel ritratto di alcuni individui.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e ben scritta; narrazione coinvolgente.
Fornisce preziosi spunti di riflessione sul razzismo sistemico, sulle dinamiche delle bande e sull'attivismo della comunità.
Presenta un protagonista avvincente come Terrance Roberts, la cui trasformazione è fonte di ispirazione.
Illumina le complessità della vita urbana, incoraggiando la riflessione sulle questioni sociali.
Altamente raccomandato per coloro che vogliono comprendere Park Hill NE e i più ampi problemi sociali americani.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il ritratto di alcuni individui, in particolare di Terrance Roberts, sia unilaterale o sensazionalizzato.
Perplessità sull'accuratezza degli eventi descritti e sul fatto che il libro rappresenti più punti di vista.
Alcune sezioni possono diventare complesse, rendendo difficile per i lettori tenere traccia dei vari personaggi.
Alcuni recensori hanno ritenuto che l'opera non fosse all'altezza degli standard delle scienze sociali.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Holly: Five Bullets, One Gun, and the Struggle to Save an American Neighborhood

Contenuto del libro:

Scelto dalla redazione del New York Times Book Review

Vincitore del Colorado Book Award 2022 per la saggistica generale.

Vincitore del premio High Plains Book Award 2022 per la saggistica creativa.

Ora alla base dell'omonimo documentario d'inchiesta, The Holly del pluripremiato giornalista Julian Rubinstein presenta il drammatico resoconto di una sparatoria che ha scosso una comunità nel profondo, con importanti implicazioni per il futuro.

L'ultima sera d'estate del 2013, cinque colpi di pistola risuonarono in una zona del nord-est di Denver nota come Holly. Da tempo meta di famiglie afroamericane in fuga dal Sud di Jim Crow, la zona era diventata una “città invisibile” all'interno di una metropoli storicamente bianca. Sebbene le sparatorie in quella zona non fossero rare, l'identità dell'assassino di quella notte fu uno shock. Terrance Roberts era un apprezzato attivista anti-gang. I suoi tentativi di portare la pace nella sua comunità avevano ottenuto il plauso sia dei suoi vicini che dei più importanti mediatori di potere dello Stato. Perché aveva appena sparato?

In The Holly, il pluripremiato giornalista di Denver Julian Rubinstein ricostruisce gli eventi che hanno lasciato un membro di una gang locale paralizzato e Roberts che rischia l'ergastolo. Molto più di una storia di cronaca nera, The Holly è una saga multigenerazionale di razza e politica che va dal movimento per i diritti civili a Black Lives Matter. Con un cast che comprende miliardari, funzionari eletti, poliziotti, costruttori e ragazzi di strada, il libro esplora i confini porosi tra le élite di una città e i suoi cittadini più svantaggiati. Sonda anche i rapporti difficili tra polizia, informatori confidenziali, attivisti, membri di bande ed ex membri di bande che lottano per lasciarsi il passato alle spalle. In The Holly, vediamo come gli sforzi ben intenzionati per ridurre la violenza e migliorare i quartieri possano andare male, e seguiamo le interazioni tra le forze dell'ordine e i membri delle bande che si concepiscono come difensori di un quartiere. Quando Roberts viene processato, le linee di faglia della città sono completamente esposte. In un momento di riflessione nazionale su razza, polizia, usi e abusi del potere, Rubinstein offre un'illuminazione drammatica e umana della posta in gioco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374168919
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ballata del rapinatore di whisky: una storia vera di rapine in banca, hockey su ghiaccio,...
Una storia di cronaca nera premiata e...
La ballata del rapinatore di whisky: una storia vera di rapine in banca, hockey su ghiaccio, contrabbando di pelli in Transilvania, detective in nero e cuori spezzati - Ballad of the Whiskey Robber: A True Story of Bank Heists, Ice Hockey, Transylvanian Pelt Smuggling, Moonlighting Detectives, and Broken Hearts
L'Holly: Cinque proiettili, una pistola e la lotta per salvare un quartiere americano - The Holly:...
Scelto dalla redazione del New York Times Book...
L'Holly: Cinque proiettili, una pistola e la lotta per salvare un quartiere americano - The Holly: Five Bullets, One Gun, and the Struggle to Save an American Neighborhood
L'Holly: Cinque proiettili, una pistola e la lotta per salvare un quartiere americano - The Holly:...
Scelto dalla redazione del New York Times Book...
L'Holly: Cinque proiettili, una pistola e la lotta per salvare un quartiere americano - The Holly: Five Bullets, One Gun, and the Struggle to Save an American Neighborhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)