Punteggio:
L'evoluzione di Andromeda è il sequel dell'originale “Il ceppo di Andromeda” di Michael Crichton, ambientato 50 anni dopo. Presenta un nuovo arco narrativo che coinvolge un'altra epidemia legata al ceppo di Andromeda nella foresta amazzonica ed esplora la risposta dell'umanità. Le recensioni lodano la continuazione della storia e alcuni sorprendenti colpi di scena, ma le critiche sono rivolte ad alcuni elementi poco plausibili e alla deviazione dal tono dell'originale.
Vantaggi:⬤ Narrazione coinvolgente che mantiene l'interesse del lettore.
⬤ Per la maggior parte è scientificamente plausibile.
⬤ Il libro rimane fedele all'essenza del primo romanzo senza alterarne l'essenza.
⬤ Contiene colpi di scena inaspettati.
⬤ Lo stile di scrittura replica efficacemente lo stile di Crichton, rendendolo un degno successore.
⬤ Un'esperienza di lettura veloce e coinvolgente con descrizioni vivide.
⬤ Buone dinamiche dei personaggi e una risoluzione soddisfacente.
⬤ Alcuni elementi della trama sono irrealistici o sembrano copiati da altre opere (ad esempio, la “Distesa”).
⬤ Mancanza di profondità nello sviluppo dei personaggi rispetto all'originale.
⬤ Alcuni aspetti tecnici e dispositivi della trama sono stati criticati come incoerenti o poco plausibili.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che si discostasse troppo dal tono del romanzo originale.
⬤ I momenti di eccessiva spiegazione e di prefigurazione sono considerati una distrazione.
(basato su 337 recensioni dei lettori)
The Andromeda Evolution
NEW YORK TIMES BESTSELLER
Cinquant'anni dopo che The Andromeda Strain ha reso Michael Crichton un nome familiare - e ha dato vita a un nuovo genere, il technothriller - la minaccia ritorna, in un sequel avvincente che è terribilmente realistico e risonante.
L'evoluzione sta arrivando.
Nel 1967, un microbo extraterrestre si è abbattuto sulla Terra e ha quasi messo fine alla razza umana. L'esposizione accidentale alla particella, designata Il ceppo di Andromeda, uccise tutti gli abitanti della cittadina di Piedmont, in Arizona, tranne un uomo anziano e un bambino. Nei cinque giorni successivi, un team di scienziati di alto livello assegnati al Progetto Wildfire ha lavorato valorosamente per salvare il mondo da un'epidemia di proporzioni inimmaginabili. Nei momenti precedenti a una catastrofica detonazione nucleare, ci riuscirono.
Nei decenni successivi, la ricerca sulla microparticella è proseguita. E il mondo pensava di essere al sicuro...
Nelle profondità della base aerea di Fairchild, il Progetto Eternal Vigilance ha continuato a osservare e ad aspettare la ricomparsa del ceppo di Andromeda. Sul punto di essere chiuso, il progetto non ha registrato alcuna attività... fino ad ora. Un drone brasiliano per la mappatura del terreno ha rilevato una bizzarra anomalia di materia ultraterrena nel mezzo della giungla e, peggio ancora, la traccia chimica rivelatrice della microparticella mortale.
A seguito di questa scioccante scoperta, viene attivato il Progetto Wildfire di nuova generazione e viene inviata una squadra di esperti provenienti da tutto il mondo per indagare su questa minaccia potenzialmente apocalittica.
Ma il microbo sta crescendo, si sta evolvendo. E se la squadra Wildfire non riesce a raggiungere la zona di quarantena, a entrare nell'anomalia e a capire come fermarla, questa nuova evoluzione di Andromeda annienterà tutta la vita come la conosciamo.
-- Washington Post
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)