L'evoluzione della società internazionale: Un'analisi storica comparata Riedizione con una nuova introduzione di Barry Buzan e Richard Little

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'evoluzione della società internazionale: Un'analisi storica comparata Riedizione con una nuova introduzione di Barry Buzan e Richard Little (Adam Watson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica storica degli imperi e delle loro tendenze egemoniche, offrendo una prospettiva avvincente sulle relazioni internazionali dall'antichità a oggi.

Vantaggi:

Prospettiva interessante e brillante, ben studiata con esempi toccanti, riconosciuta a livello accademico, che spiega efficacemente l'evoluzione delle relazioni internazionali.

Svantaggi:

La limitata ampiezza dei contenuti e la complessità di 300 anni di storia condensati in 300 pagine possono lasciare alcuni argomenti poco esplorati.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Evolution of International Society: A Comparative Historical Analysis Reissue with a New Introduction by Barry Buzan and Richard Little

Contenuto del libro:

Si tratta di una vera e propria festa del libro.... un libro di riferimento. È abbastanza chiaro da poter essere utilizzato come testo didattico e potrebbe costituire un'eccellente introduzione alla disciplina per coloro che hanno il coraggio di rivedere i propri corsi.' Affari internazionali.

È un libro coraggioso, riuscito e prezioso... È scritto con ammirevole chiarezza e misericordiosa concisione". Relazioni internazionali.

Un successo straordinario. Il libro di Watson è un'opera magistrale di analisi teorica e storica". John A. Vasquez, Rutgers University.

Adam Watson, scomparso nel 2007, era un ex diplomatico che nella sua successiva carriera accademica è diventato un pioniere della disciplina delle relazioni internazionali. Pubblicato originariamente nel 1992, L'evoluzione della società internazionale ha dato un contributo fondamentale alla teoria internazionale e alla nostra percezione di come funzionano le relazioni tra gli Stati e ha stabilito il posto di Watson all'interno del canone.

Quest'opera, acclamata e unica nel suo genere, spiega come funzionano le società internazionali nel corso del tempo, iniziando con l'esaminare i sistemi statali antichi prima di passare a esaminare in dettaglio l'attuale società internazionale mondiale. Il libro dimostra che le relazioni tra gli Stati non sono normalmente anarchiche, ma sono di fatto organizzate e regolate da regole e pratiche elaborate.

In questa opportuna riedizione, una nuova introduzione di Barry Buzan e Richard Little valuta la carriera di Adam Watson come diplomatico ed esamina come il suo lavoro di professionista abbia plasmato il suo pensiero successivo sulla natura della società internazionale. L'introduzione contestualizza l'opera originale di Watson, la colloca a fianco dei lavori attuali nell'area e identifica l'originalità delle argomentazioni chiave di Watson, aiutandoci a capire il posto di Watson all'interno del canone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415452106
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'evoluzione della società internazionale: Un'analisi storica comparata Riedizione con una nuova...
Si tratta di una vera e propria festa del libro......
L'evoluzione della società internazionale: Un'analisi storica comparata Riedizione con una nuova introduzione di Barry Buzan e Richard Little - The Evolution of International Society: A Comparative Historical Analysis Reissue with a New Introduction by Barry Buzan and Richard Little
Osservazioni sulle aquile reali in Scozia: Una rassegna storica ed ecologica - Observations of...
L'aquila reale è considerata uno degli uccelli più...
Osservazioni sulle aquile reali in Scozia: Una rassegna storica ed ecologica - Observations of Golden Eagles in Scotland: A Historical and Ecological Review
Osservazioni sulle aquile reali in Scozia: Una rassegna storica ed ecologica - Observations of...
L'aquila reale è considerata uno degli uccelli più...
Osservazioni sulle aquile reali in Scozia: Una rassegna storica ed ecologica - Observations of Golden Eagles in Scotland: A Historical and Ecological Review

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)