L'etica della protezione: Ripensare l'assistenza all'infanzia in una società anti-nera

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'etica della protezione: Ripensare l'assistenza all'infanzia in una società anti-nera (Lincoln Rice)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Ethics of Protection: Reimagining Child Welfare in an Anti-Black Society

Contenuto del libro:

Gandhi sosteneva notoriamente che la misura morale della società è il suo trattamento dei vulnerabili. Pochi membri della società sono più vulnerabili dei bambini. Quando le famiglie falliscono con i loro figli, il governo e la società civile hanno l'obbligo morale e legale di intervenire. Ma la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni. Negli Stati Uniti, esiste un'intersezione difficile tra il benessere dei bambini e il razzismo anti-nero che affonda le sue radici nella schiavitù degli schiavi e nei Codici Neri che limitavano le libertà degli afroamericani dopo la Guerra Civile. Oggi i bambini neri hanno il doppio delle probabilità di essere considerati vittime di maltrattamento infantile rispetto ai bambini bianchi e hanno ancora più probabilità di essere allontanati dai genitori e adottati da estranei.

L'Etica della protezione risponde a queste realtà terribili con un approccio liberazionista all'etica del benessere dei bambini. Questo approccio si differenzia dall'etica tradizionale in due modi: sposta la "collocazione sociale" dell'etica dagli organi di governo, dai consigli di amministrazione e dalle istituzioni alla prospettiva dei soggetti più vulnerabili della società. E critica la politica e l'economia neoliberali per il loro ruolo in questa ingiustizia. Attingendo all'analisi storica, all'insegnamento sociale cattolico, alle Scritture e all'esperienza degli oppressi, "L'etica della protezione" riformula le questioni etiche relative al benessere dei bambini mettendo al centro le storie, le sfide, i fallimenti e le vittorie delle famiglie nere.

L'autentica libertà non sarà avviata dai funzionari governativi. Il cambiamento avverrà solo grazie alle azioni dirette e coordinate di genitori, bambini e attivisti che sostengono un cambiamento sistemico fondato sulla giustizia razziale. Questo libro presenta ai lettori una storia alternativa della famiglia nera per combattere le narrazioni anti-nere che dominano la cultura statunitense.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506494067
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:197

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guarire il divario razziale - Healing the Racial Divide
Healing the Racial Divide recupera le intuizioni del dottor Arthur Falls (1901-2000) per comporre una rinnovata...
Guarire il divario razziale - Healing the Racial Divide
L'etica della protezione: Ripensare l'assistenza all'infanzia in una società anti-nera - The Ethics...
Gandhi sosteneva notoriamente che la misura morale...
L'etica della protezione: Ripensare l'assistenza all'infanzia in una società anti-nera - The Ethics of Protection: Reimagining Child Welfare in an Anti-Black Society
Guarire il divario razziale - Healing the Racial Divide
Healing the Racial Divide recupera le intuizioni del dottor Arthur Falls (1901-2000) per comporre una rinnovata...
Guarire il divario razziale - Healing the Racial Divide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)