Guarire il divario razziale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Guarire il divario razziale (Lincoln Rice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Healing the Racial Divide” (Guarire il divario razziale) è stato lodato per il suo contenuto informativo e stimolante, in particolare per l'assenza di prospettive cattoliche nere nelle discussioni sulla giustizia sociale. Il libro mette in evidenza i contributi del dottor Arthur Falls ed esplora la nozione di razzismo come eresia, con l'obiettivo di avviare importanti conversazioni sulla giustizia razziale all'interno della Chiesa.

Vantaggi:

stimolante e informativo
colma la lacuna delle prospettive cattoliche nere
riconosce i contributi sottovalutati
cruciale per la comprensione delle relazioni razziali nella Chiesa
altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Healing the Racial Divide

Contenuto del libro:

Healing the Racial Divide recupera le intuizioni del dottor Arthur Falls (1901-2000) per comporre una rinnovata teologia della giustizia razziale cattolica. Falls era un medico cattolico nero che ha dedicato la sua vita a sanare le fratture create dalla supremazia bianca e dal razzismo. Integrò la teologia, le scienze sociali e l'esperienza personale per comporre un balsamo capace non solo di integrare i quartieri, ma anche di sradicare la segregazione esistente negli ospedali di Chicago. Falls fu in grado di riformulare le verità fondamentali della fede cristiana in modo da liberarne il potere profetico. Si riferiva ai cattolici che promuovevano la segregazione a Chicago come credenti nel "corpo mitico di Cristo", in contrapposizione al corpo mistico di Cristo. Il "corpo mitico di Cristo" è una dottrina eretica che esclude gli afroamericani e promuove l'illusione che i bianchi siano la misura normativa della fede cattolica. "Una buona ricerca può portare a una resurrezione. In questo libro ben studiato e splendidamente scritto, Rice recupera dall'oblio virtuale un importante medico ed eroe cattolico afroamericano, Arthur Falls. Il lavoro di Falls è una sfida acuta all'ignoranza americana e cattolica dell'esperienza e della cultura afroamericana". --Professore Daniel C.

Maguire, Marquette University, Milwaukee, WI ""Nel suo studio innovativo sui cattolici neri negli Stati Uniti, Cyprian Davis chiede "storie attentamente studiate e condotte a livello locale". Il resoconto di Rice sulla vita e sul pensiero di Arthur Falls non è solo una storia di questo tipo. È anche un ritratto del potere di sostegno e di trasformazione della fede". --Il testo di Lincoln Rice descrive il razzismo sia nella teologia che nelle azioni della Chiesa cattolica romana e coinvolge i lettori in un esame avvincente per stabilire se il razzismo sia eretico o "semplicemente" peccaminoso. Come dimostra Rice, il razzismo attacca l'integrità del corpo mistico, una dottrina che ha profondamente influenzato Dorothy Day e i membri del movimento dei lavoratori cattolici, tra cui l'afroamericano di Chicago Arthur Falls. La vita di Falls, qui raccontata in modo così efficace, mostra che la sua moral suasion e l'azione nonviolenta ebbero risultati duraturi nell'integrazione delle istituzioni di Chicago. Come disse Falls: "Se hai ragione, non sempre perdi"". -- Rosalie Riegle Troester, redattrice di Voices from the Catholic Worker Lincoln Rice ha conseguito il dottorato in teologia morale presso la Marquette University e ha pubblicato articoli su American Catholic Studies e sul Journal of Religion, Identity, and Politics.

Attualmente insegna teologia all'Università di Marquette ed è membro del Milwaukee Catholic Worker, che fornisce un rifugio temporaneo alle famiglie senza tetto e promuove una serie di questioni di pace e giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498227551
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guarire il divario razziale - Healing the Racial Divide
Healing the Racial Divide recupera le intuizioni del dottor Arthur Falls (1901-2000) per comporre una rinnovata...
Guarire il divario razziale - Healing the Racial Divide
L'etica della protezione: Ripensare l'assistenza all'infanzia in una società anti-nera - The Ethics...
Gandhi sosteneva notoriamente che la misura morale...
L'etica della protezione: Ripensare l'assistenza all'infanzia in una società anti-nera - The Ethics of Protection: Reimagining Child Welfare in an Anti-Black Society
Guarire il divario razziale - Healing the Racial Divide
Healing the Racial Divide recupera le intuizioni del dottor Arthur Falls (1901-2000) per comporre una rinnovata...
Guarire il divario razziale - Healing the Racial Divide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)