L'etica della distruzione

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'etica della distruzione (Ward Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione dei dilemmi etici e morali nelle relazioni internazionali, concentrandosi sulle norme e sulle loro implicazioni per il potere e l'influenza. È molto leggibile e costituisce un'introduzione completa per gli studenti universitari, completa di casi di studio dettagliati.

Vantaggi:

Il libro è facile da leggere, informativo e offre un'esplorazione approfondita dei dilemmi etici rilevanti. Include casi di studio dettagliati che ne migliorano la comprensione ed è abbastanza coinvolgente da tenere i lettori avvinti. Presenta una ponderata integrazione di prospettive realiste e istituzionaliste.

Svantaggi:

Alcune parti del libro possono risultare aride e alcune analisi, come quella dei bombardamenti in Indocina, potrebbero beneficiare di maggiore profondità e dettaglio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ethics of Destruction

Contenuto del libro:

Molti pensano che in politica internazionale, e soprattutto in guerra, "tutto è permesso".

Sherman dichiarò notoriamente che la guerra "è un inferno". L'implicazione di questa massima è che in guerra non c'è ordine, ma solo caos; non c'è pietà, ma solo crudeltà; non c'è moderazione, ma solo sofferenza.

Ward Thomas ritiene che questa visione "tutto è permesso" sia palesemente sbagliata. Non riflette né il modo in cui la maggior parte delle persone parla dell'uso della forza nelle relazioni internazionali, né descrive il modo in cui i leader nazionali utilizzano effettivamente la forza militare. Eventi come quelli verificatisi in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale, nella Guerra del Golfo Persico e in Kosovo non possono essere compresi, sostiene Thomas, finché non ci rendiamo conto che il comportamento degli Stati, anche in tempo di guerra, è plasmato da una concezione comune di ciò che è eticamente accettabile e inaccettabile.

Thomas fa ampio uso di due casi - l'assassinio di leader stranieri e il bombardamento aereo di civili - per tracciare l'influenza relativa di norme e interessi. La sua insistenza sulle interconnessioni tra principio etico e potere materiale porta a una nuova comprensione del ruolo dei fattori normativi nella politica estera e dei modi in cui il potere e gli interessi modellano il sistema internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801487415
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nuovi cani da guerra: la violenza degli attori non statali nella politica internazionale - New...
Come spiega Ward Thomas in The New Dogs of War ,...
I nuovi cani da guerra: la violenza degli attori non statali nella politica internazionale - New Dogs of War: Nonstate Actor Violence in International Politics
Regolamenti ambientali e competitività industriale: Casi di studio di industrie tossiche nella...
Mentre le industrie inquinanti degli Stati Uniti...
Regolamenti ambientali e competitività industriale: Casi di studio di industrie tossiche nella California meridionale - Environmental Regulations and Industrial Competitiveness: Case Studies of Toxic Industries in Southern California
L'etica della distruzione - The Ethics of Destruction
Molti pensano che in politica internazionale, e soprattutto in guerra, "tutto è permesso". Sherman dichiarò...
L'etica della distruzione - The Ethics of Destruction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)