I nuovi cani da guerra: la violenza degli attori non statali nella politica internazionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

I nuovi cani da guerra: la violenza degli attori non statali nella politica internazionale (Ward Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

New Dogs of War: Nonstate Actor Violence in International Politics

Contenuto del libro:

Come spiega Ward Thomas in The New Dogs of War, in molti Paesi le milizie e i gruppi paramilitari esercitano un potere superiore a quello dei governi nazionali, mentre in alcune zone di guerra i contractor privati svolgono missioni precedentemente riservate alle truppe in uniforme.

E, cosa ancora più preoccupante, organizzazioni terroristiche di portata globale sono arrivate a definire il panorama della sicurezza anche per le nazioni più potenti. Nei primi decenni del XXI secolo abbiamo assistito a un drammatico aumento dell'uso della forza militare da parte di questi attori non statali in modi che hanno avuto un impatto sul sistema internazionale, portando Thomas a intraprendere questa preziosa valutazione della situazione in questo momento critico.

Per comprendere la diffusione della violenza non statale, Thomas si concentra sul ruolo cruciale svolto da una trasformazione epocale delle norme internazionali. Dal XVIII secolo, il modello di sovranità westfaliano ha riservato l'uso legittimo della forza agli Stati. Thomas sostiene che i cambiamenti normativi avvenuti nei decenni successivi alla Seconda guerra mondiale hanno prodotto una "crisi di coerenza" delle norme formali e informali contro la violenza non statale.

Attraverso studi dettagliati di casi di milizie non statali, reti terroristiche transnazionali e contractor militari privati, Thomas spiega come le forze che contestano le prerogative statali abbiano sfruttato questa crisi, che a sua volta ha ridisegnato la concezione internazionale di chi può usare legittimamente la forza. Considerando per la prima volta tutti e tre i fornitori di violenza non statale come aspetti dello stesso fenomeno, The New Dogs of War spiega questo cambiamento fondamentale nella norma che per secoli ha dato agli Stati il monopolio della forza militare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501758898
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nuovi cani da guerra: la violenza degli attori non statali nella politica internazionale - New...
Come spiega Ward Thomas in The New Dogs of War ,...
I nuovi cani da guerra: la violenza degli attori non statali nella politica internazionale - New Dogs of War: Nonstate Actor Violence in International Politics
Regolamenti ambientali e competitività industriale: Casi di studio di industrie tossiche nella...
Mentre le industrie inquinanti degli Stati Uniti...
Regolamenti ambientali e competitività industriale: Casi di studio di industrie tossiche nella California meridionale - Environmental Regulations and Industrial Competitiveness: Case Studies of Toxic Industries in Southern California
L'etica della distruzione - The Ethics of Destruction
Molti pensano che in politica internazionale, e soprattutto in guerra, "tutto è permesso". Sherman dichiarò...
L'etica della distruzione - The Ethics of Destruction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)