L'etica dell'arte della terra

Punteggio:   (3,7 su 5)

L'etica dell'arte della terra (Amanda Boetzkes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione stimolante dell'ecoarte, discutendo importanti artisti e le loro opere e collegandosi a temi più ampi della critica d'arte, dell'ambientalismo e della filosofia contemporanea. Tuttavia, l'edizione Kindle è criticata per la mancanza di molte immagini, che riduce l'esperienza del lettore.

Vantaggi:

Sfida filosofica, nuovi approfondimenti sugli artisti, discussioni rilevanti sull'arte e l'ambientalismo, contenuti stimolanti e idee interessanti dietro l'arte della terra.

Svantaggi:

Edizione Kindle scadente, con la maggior parte delle immagini non disponibili, alcune sottigliezze e filosofia che possono sminuire i temi principali, e richiede l'accesso supplementare alle immagini a colori per un impatto completo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ethics of Earth Art

Contenuto del libro:

Fin dalla sua nascita negli anni Sessanta, il movimento della earth art ha cercato di rendere visibile la presenza sfuggente della natura. Sebbene sia spesso associata a monumentali sculture terrestri, la earth art comprende un'ampia gamma di media, dalla scultura, alle performance di body art e alle installazioni, agli interventi fotografici, all'arte pubblica di protesta e ai progetti comunitari.

In The Ethics of Earth Art, Amanda Boetzkes analizza lo sviluppo del movimento della earth art, sostenendo che artisti diversi come Robert Smithson, Ana Mendieta, James Turrell, Jackie Brookner, Olafur Eliasson, Basia Irland e Ichi Ikeda sono collegati tra loro attraverso l'elucidazione della terra come dominio di preoccupazione etica. Boetzkes sostiene che, basando il rapporto delle loro opere con il mondo naturale sulla ricettività piuttosto che sulla rappresentazione, gli artisti della terra assumono una posizione etica che contrasta sia la visione strumentale che cerca di dominare la natura, sia la visione romantica che postula il ritorno a uno stato mitico di continuità senza vincoli con la natura.

Incorporando superfici ricettive nelle loro opere - filmati di luce solare abbagliante, un'apertura in una camera che si apre al cielo o un'armatura porosa su cui cresce la vegetazione - gli artisti della terra articolano il dilemma della rappresentazione che la natura presenta. Rivelando la differenza fondamentale tra il mondo umano e la terra, Boetzkes mostra che l'arte della terra media le sensazioni della natura permettendo alla natura stessa di rimanere irriducibile alla significazione umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816665891
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitalismo di plastica: L'arte contemporanea e la spinta allo spreco - Plastic Capitalism:...
Un'argomentazione a favore della centralità della cultura...
Capitalismo di plastica: L'arte contemporanea e la spinta allo spreco - Plastic Capitalism: Contemporary Art and the Drive to Waste
L'etica dell'arte della terra - The Ethics of Earth Art
Fin dalla sua nascita negli anni Sessanta, il movimento della earth art ha cercato di rendere visibile...
L'etica dell'arte della terra - The Ethics of Earth Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)