Capitalismo di plastica: L'arte contemporanea e la spinta allo spreco

Punteggio:   (5,0 su 5)

Capitalismo di plastica: L'arte contemporanea e la spinta allo spreco (Amanda Boetzkes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Plastic Capitalism: Contemporary Art and the Drive to Waste

Contenuto del libro:

Un'argomentazione a favore della centralità della cultura visiva dei rifiuti - vista nelle opere di artisti contemporanei internazionali - per lo studio della nostra condizione ecologica.

La crisi ecologica ha spinto gli artisti contemporanei a confrontarsi con i rifiuti nelle loro forme più non biodegradabili: plastica, rifiuti elettronici, rifiuti tossici, spazzatura sigillata ermeticamente nelle discariche. In questo libro provocatorio e originale, Amanda Boetzkes collega la crescente visualizzazione dei rifiuti nell'arte contemporanea all'ascesa dell'economia petrolifera globale e all'emergere del pensiero ecologico. Spesso, quando l'arte viene analizzata in relazione al clima politico, scientifico o ecologico, viene considerata semplicemente illustrativa. Boetzkes sostiene che l'arte è costitutiva di una coscienza ecologica, non semplicemente una sua estensione. La cultura visiva dei rifiuti è centrale per lo studio della condizione ecologica.

Boetzkes esamina una serie di opere di un gruppo internazionale di artisti famosi, tra cui Thomas Hirschhorn, Francis Alÿ.

S, Song Dong, Tara Donovan, Agn s Varda, Gabriel Orozco e Mel Chin, tra gli altri, mappando l'arte dei rifiuti dalle sue origini moderniste allo sviluppo di un nuovo immaginario dei rifiuti generato dagli artisti contemporanei. Boetzkes sostiene che questi artisti non offrono una critica prevedibile o facile della cultura del consumo. Tenendo conto di ciò, l'autrice esplora la relazione ambivalente tra i rifiuti (estetizzati e vituperati) e un regime economico globale che limita il dispendio energetico e promuove forme redditizie di consumo delle risorse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262039338
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capitalismo di plastica: L'arte contemporanea e la spinta allo spreco - Plastic Capitalism:...
Un'argomentazione a favore della centralità della cultura...
Capitalismo di plastica: L'arte contemporanea e la spinta allo spreco - Plastic Capitalism: Contemporary Art and the Drive to Waste
L'etica dell'arte della terra - The Ethics of Earth Art
Fin dalla sua nascita negli anni Sessanta, il movimento della earth art ha cercato di rendere visibile...
L'etica dell'arte della terra - The Ethics of Earth Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)