L'etica dell'architettura

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'etica dell'architettura (Mark Kingwell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Ethics of Architecture

Contenuto del libro:

Una discussione vivace e accessibile su come l'architettura funzioni in un mondo complesso di obblighi e responsabilità, con una prefazione che offre una discussione specifica sull'architettura durante e dopo la pandemia COVID-19.

Quali sono gli speciali obblighi etici assunti dagli architetti? Poiché il loro lavoro crea le condizioni materiali di base che rendono possibili tutte le altre attività umane, gli architetti e i loro collaboratori nell'edilizia esercitano una grande influenza sul modo in cui tutti noi viviamo, lavoriamo, giochiamo, veneriamo e pensiamo. Da questa influenza deriva un'enorme responsabilità, non sempre esaminata. Questo libro affronta la gamma di questioni etiche che gli architetti devono affrontare, con una visione ampia dell'etica. Al di là dei doveri strettamente professionali - trasparenza, competenza tecnica, correttezza commerciale - vi sono questioni più profonde che si spostano in ambito estetico, politico ed esistenziale. Un architetto ha il dovere di creare arte, se non sempre arte bella? Un architetto dovrebbe sentirsi obbligato a servire una comunità e non solo un cliente? La giustizia è un orientamento possibile per la pratica architettonica? Esiste la possibilità di sentirsi obbligati a proteggere l'essere nel lavoro architettonico? Prendendo in considerazione queste domande, di solito astratte, si è cercato di farle diventare un'esperienza di vita.

Regione della creazione fisica, il libro tenta una riformulazione dell'etica architettonica come questione di riflessione profonda sul ruolo dell'architetto come cittadino e custode. Tra i pensatori e gli autori discussi figurano Le Corbusier, Martin Heidegger, Lewis Mumford, Rem Koolhaas, Jane Jacobs, Arthur Danto e John Rawls.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197558546
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul rischio - On Risk
Con la COVID-19 aumenta il senso del rischio quotidiano. Come dovrebbe gestirlo, distribuirlo e concepirlo una società?
Sul rischio - On Risk
L'etica dell'architettura - The Ethics of Architecture
Una discussione vivace e accessibile su come l'architettura funzioni in un mondo complesso di obblighi e...
L'etica dell'architettura - The Ethics of Architecture
Creature singolari: Robot, diritti e politiche del postumanesimo - Singular Creatures: Robots,...
L'ansia per le macchine intelligenti non umane è...
Creature singolari: Robot, diritti e politiche del postumanesimo - Singular Creatures: Robots, Rights, and the Politics of Posthumanism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)