Creature singolari: Robot, diritti e politiche del postumanesimo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Creature singolari: Robot, diritti e politiche del postumanesimo (Mark Kingwell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Singular Creatures: Robots, Rights, and the Politics of Posthumanism

Contenuto del libro:

L'ansia per le macchine intelligenti non umane è un tema di lunga data nella produzione e nel consumo culturale. Gli esempi vanno dai racconti di golem e del mostro di Frankenstein agli scenari da overlord malvagio dei franchise cinematografici e televisivi contemporanei: Star Trek, la serie di Alien e la sequenza di Terminator, ma anche Her, Black Mirror, Blade Runner, Ex Machina e molti altri artefatti culturali meno mainstream.

La fonte di questa ansia è chiara. Le entità coscienti non umane potrebbero rivelarsi superiori a qualsiasi forma di vita biologica, consentendo di superare le ambizioni umane in un momento soprannominato "la Singolarità" dagli addetti ai lavori dell'IA. Si tratta del punto di svolta in cui le entità non umane progrediscono e si riproducono in modo tale da superare e sottomettere le forme biologiche di vita intelligente.

Sebbene le intelligenze artificiali di oggi siano notevolmente al di sotto di questo livello di sofisticazione, Mark Kingwell sostiene che siamo già più che umani in modi importanti e che probabilmente lo diventeremo sempre di più con il passare del tempo. In Singular Creatures Kingwell scandaglia le profondità del significato culturale e politico dell'apparente transizione alla vita post-umana.

La nostra immersione nella tecnologia, ormai completa fino all'invisibilità, ha alterato per sempre il significato di essere vivi. La politica del postumanesimo scaturisce direttamente dalla nostra situazione, al tempo stesso dipendente dalla tecnologia e timorosa dei suoi effetti sulle esperienze attuali e future.

Più di un secolo dopo che il drammaturgo Karel Capek ha coniato la parola robot - radicata nel ceco robota, che significa "servitù" o "fatica" - nella sua allegoria del 1920 sull'alienazione del lavoro forzato che porta a una violenta rivolta dei lavoratori, la domanda centrale di Capek continua a perseguitarci. Gli esseri umani e le loro creazioni possono coesistere in un nuovo mondo di carne cibernetica o la lotta per la superiorità è inevitabile? Singular Creatures è un tentativo di delineare il campo prima che si scateni una battaglia mortale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228014348
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul rischio - On Risk
Con la COVID-19 aumenta il senso del rischio quotidiano. Come dovrebbe gestirlo, distribuirlo e concepirlo una società?
Sul rischio - On Risk
L'etica dell'architettura - The Ethics of Architecture
Una discussione vivace e accessibile su come l'architettura funzioni in un mondo complesso di obblighi e...
L'etica dell'architettura - The Ethics of Architecture
Creature singolari: Robot, diritti e politiche del postumanesimo - Singular Creatures: Robots,...
L'ansia per le macchine intelligenti non umane è...
Creature singolari: Robot, diritti e politiche del postumanesimo - Singular Creatures: Robots, Rights, and the Politics of Posthumanism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)