L'etica degli affetti: Linee e vita in un quartiere di Tokyo

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'etica degli affetti: Linee e vita in un quartiere di Tokyo (W. Galbraith Patrick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Ethics of Affect: Lines and Life in a Tokyo Neighborhood

Contenuto del libro:

Basato su un lavoro sul campo in corso nel quartiere Akihabara di Tokyo, in particolare su un sottoprogetto mirato svoltosi tra il 2014 e il 2015, questo libro esplora come e con quali effetti vengono tracciate le linee di demarcazione da produttori, giocatori e critici dei giochi bishōjo. Concentrandosi sulle interazioni con personaggi in stile manga/anime, questi giochi per computer per adulti presentano spesso atti sessuali espliciti.

Considerando che i bishōjo, o "personaggi femminili carini", in questi giochi possono apparire piuttosto giovani, in diversi Paesi sono state intraprese azioni legali per classificare e proibire il contenuto come materiale pedopornografico. In risposta al rischio che le immagini dei manga/anime incoraggino la sessualizzazione dei minorenni, i legislatori si sono mossi per regolamentarle alla stregua delle fotografie o dei film; scatenando le immagini, la linea di demarcazione tra finzione e realtà viene cancellata, o ridisegnata per far collassare le forme insieme. Mentre i politici giapponesi continuano a discutere un percorso simile, un impegno prolungato con i produttori di giochi bishōjo, i giocatori e i critici fa luce su un movimento alternativo.

I personaggi in stile manga/anime scatenano una risposta affettiva nelle interazioni con i loro creatori e utenti, che tracciano e negoziano i confini tra finzione e realtà. Interagendo con i personaggi e tra di loro, i giocatori tracciano linee di demarcazione tra ciò che è fittizio e ciò che è "reale", anche se i personaggi sono reali di per sé e le relazioni con loro si estendono al di là del gioco; alcuni vedono addirittura i personaggi come persone significative e si riferiscono a loro usando termini intimi di impegno come "mia moglie".

Questo libro sostiene la necessità di comprendere la pratica quotidiana di insistere sulle linee, o di tracciare una linea di demarcazione tra umani e non umani e di orientarsi verso le linee tracciate da questi ultimi, come dimostrazione di una forma emergente di etica. La risposta ai personaggi di fantasia, che avviene a livello individuale e sociale sia in spazi privati che pubblici, non solo scoraggia il danneggiamento degli esseri umani, ma sostiene anche la vita in mondi più che umani.

Per molti, nel Giappone contemporaneo e non solo, le interazioni e le relazioni con i personaggi di fantasia e con quelli reali sono una vera e propria ancora di salvezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789176351598
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli otaku e la lotta per l'immaginazione in Giappone - Otaku and the Struggle for Imagination in...
Dai giochi per computer alle figurine e ai maid...
Gli otaku e la lotta per l'immaginazione in Giappone - Otaku and the Struggle for Imagination in Japan
Akb48
Dalla sua formazione come girl group nel 2005, le AKB48 sono diventate un successo fenomenale e un'istituzione in Giappone. Dopo aver inizialmente reclutato i fan con...
Akb48
Il Manifesto Moe: Uno sguardo da insider ai mondi dei Manga, degli Anime e dei videogiochi - The Moe...
Il Moe è un fenomeno culturale enorme e una delle...
Il Manifesto Moe: Uno sguardo da insider ai mondi dei Manga, degli Anime e dei videogiochi - The Moe Manifesto: An Insider's Look at the Worlds of Manga, Anime, and Gaming
L'etica degli affetti: Linee e vita in un quartiere di Tokyo - The Ethics of Affect: Lines and Life...
Basato su un lavoro sul campo in corso nel...
L'etica degli affetti: Linee e vita in un quartiere di Tokyo - The Ethics of Affect: Lines and Life in a Tokyo Neighborhood
La convergenza dei media in Giappone - Media Convergence in Japan
Il sistema mediatico giapponese si trova in una fase di cambiamento a causa degli...
La convergenza dei media in Giappone - Media Convergence in Japan
Dibattito sugli otaku nel Giappone contemporaneo - Debating Otaku in Contemporary Japan
Con la diffusione dei manga (fumetti giapponesi) e...
Dibattito sugli otaku nel Giappone contemporaneo - Debating Otaku in Contemporary Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)