L'eterno

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'eterno (Simpson Smith Katy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Everlasting presenta storie interconnesse ambientate in diversi periodi storici di Roma, esplorando temi di amore, fede e identità. Le recensioni sono contrastanti: alcuni ne lodano la profondità e lo stile, mentre altri ne criticano la complessità e la scrittura.

Vantaggi:

Intreccio coinvolgente e affascinante di storie, immagini ricche, temi profondi dell'amore e della fede e una bella scrittura. Alcuni lettori lo hanno trovato avvincente e commovente, con una struttura unica che potrebbe piacere agli appassionati di narrativa letteraria.

Svantaggi:

Qualità di scrittura sofisticata, narrazione complessa e contorta che potrebbe essere difficile da seguire per i lettori medi. Alcuni l'hanno trovato noioso, confuso e pretenzioso e molti si sono arresi all'inizio del libro.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Everlasting

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES BEST HISTORICAL FICTION OF 2020

"Solo Katy Simpson Smith poteva scrivere un romanzo di tale eleganza, potenza emotiva e grazia. L'eterno, una quadrupla storia d'amore che abbraccia due millenni, non è altro che la storia dell'amore stesso - le sue frustrazioni e i suoi brividi, i suoi errori e le sue glorie trascendenti. Meraviglioso" - Nathaniel Rich, autore di Re Zeno.

Da un autore di grande talento nasce questa brillante e inventiva opera letteraria di narrativa storica, ambientata a Roma in quattro secoli diversi, che esplora l'amore in tutte le sue varie incarnazioni e riflette sulle questioni elementari del bene e del male, dell'obbedienza e del libero arbitrio che collegano quattro vite indimenticabili.

Attraversando duemila anni, L'eterno segue quattro personaggi le cui lotte risuonano attraverso i secoli: un martire bambino paleocristiano, un monaco medievale in servizio nella cripta di una chiesa, una principessa medicea di origine moresca e una biologa contemporanea che conduce una relazione illecita.

Estranei a una città stratificata e densa di storia, questo quartetto separato dal tempo si confronta con la fisicità dei corpi, la necessità del sacrificio e il potere dell'amore di sostenere e sfidare la fede. Le loro piccole ribellioni sono testimoniate e provocate da un Satana onnisciente che viaggia nel tempo e che, sebbene incorporeo, soffre comunque di un cuore in cerca di riparazione.

Mentre i loro drammi si svolgono tra i mattoni, i marmi e i fantasmi di Roma, ognuno di loro deve decidere cosa significa essere buono. La dodicenne Prisca contamina le pergamene della biblioteca del padre. Felix, un sant'uomo, guarda il corpo del suo amico decomporsi e si ricorda del primo ragazzo che ha amato appassionatamente. Giulia de' Medici, una bellezza dalla pelle scura e dalla ricchezza illimitata, vuole liberarsi dal figlio che porta in grembo. Tom, un biologo americano che studia la vita delle creature più piccole, non riesce a capire quando il suo matrimonio ha iniziato a morire. Mentre ognuna di queste persone in conflitto lotta con forze che non possono controllare, le loro circostanze sollevano una domanda profonda e senza tempo nel cuore della fede: Qual è il nostro dovere verso l'altro e cosa Dio perdonerà?

Passando dai giorni nostri (La terra selvaggia) al Rinascimento (La città), al Medioevo (La tomba) e infine alla Roma di Marco Aurelio (Il paradiso), Tom, Guilia, Felix e Prisca cercano e soffrono per l'amore nella città eterna, resa vivida e familiare quando riappaiono in ogni secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062873675
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eterno - The Everlasting
NEW YORK TIMES BEST HISTORICAL FICTION OF 2020 "Solo Katy Simpson Smith poteva scrivere un romanzo di tale eleganza, potenza emotiva e grazia. L'eterno...
L'eterno - The Everlasting
Uomini liberi - Free Men
Dall'autrice dell'acclamato Storia di terra e di mare arriva un romanzo avvincente, ambientato nel Sud americano di fine Settecento, che segue un singolare...
Uomini liberi - Free Men
Vi abbiamo cresciuti tutti: La maternità nel Sud, 1750-1835 - We Have Raised All of You: Motherhood...
Le donne bianche, nere e native americane del...
Vi abbiamo cresciuti tutti: La maternità nel Sud, 1750-1835 - We Have Raised All of You: Motherhood in the South, 1750-1835
Storia di terra e di mare - The Story of Land and Sea
Ambientato in una piccola città costiera della Carolina del Nord durante gli anni della Rivoluzione Americana,...
Storia di terra e di mare - The Story of Land and Sea
Le erbacce - The Weeds
In The Weeds (Le erbacce) di Katy Simpson Smith, due donne, collegate tra loro attraverso il tempo, si spingono verso la trasgressione per...
Le erbacce - The Weeds
Uomini liberi - Free Men
Dall'autore dell'acclamato Storia di terra e di mare arriva un romanzo avvincente, ambientato nel Sud americano di fine Settecento, che segue un...
Uomini liberi - Free Men
Le erbacce - The Weeds
Il miglior libro dell'anno per il New Yorker . Un libro da leggere assolutamente per The Boston Globe, Literary Hub, The Millions e Garden & Gun . "(Un)...
Le erbacce - The Weeds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)