L'età della crisi dell'uomo: Pensiero e narrativa in America, 1933-1973

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'età della crisi dell'uomo: Pensiero e narrativa in America, 1933-1973 (Mark Greif)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è riconosciuto per il suo stile di scrittura denso, ma molti recensori lo trovano gratificante e intellettualmente stimolante. Pur presentando idee e connessioni complesse nella storia intellettuale americana, ha suscitato reazioni contrastanti per quanto riguarda la sua chiarezza e leggibilità.

Vantaggi:

Offre connessioni profonde e significative tra varie idee e figure intellettuali, in particolare nella storia letteraria e intellettuale americana. Alcuni lettori trovano il contenuto affascinante e utile nonostante la sua densità. Diverse recensioni sottolineano il suo potenziale per il pensiero critico e la riflessione filosofica.

Svantaggi:

La scrittura è descritta come estremamente densa e a volte difficile da seguire, il che può portare alla frustrazione di alcuni lettori. Alcuni recensori esprimono disappunto per la mancanza di conclusioni chiare e per la tendenza dell'autore a presentare numerose lacune nelle sue argomentazioni, rendendo difficile afferrare le idee principali.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Age of the Crisis of Man: Thought and Fiction in America, 1933-1973

Contenuto del libro:

Un'avvincente storia intellettuale e letteraria dell'America della metà del secolo scorso.

In un episodio culturale americano di metà secolo oggi dimenticato, gli intellettuali di tutte le scuole condividevano la convinzione che la natura umana fosse minacciata. Il risultato immediato fu una marea di libri densi e astratti sulla natura dell'uomo. Ma l'alba della crisi dell'uomo, come la chiama Mark Greif, fu molto più di una curiosità storica. In questa ambiziosa storia intellettuale e letteraria, Greif recupera questa linea di pensiero perduta per mostrare come abbia influenzato la società, la politica e la cultura prima, durante e molto dopo la Seconda guerra mondiale.

Negli anni Trenta e Quaranta, il timore di una barbarizzazione dell'umanità spinse gli intellettuali di New York, i protoconservatori di Chicago, gli immigrati ebrei europei e i bohémien autoctoni a cercare un nuovo illuminismo, un nuovo racconto filosofico della natura umana e della storia. Dopo la guerra questo sforzo si diffuse, portando alla rinascita dei moderni diritti umani e a un nuovo potere per le arti letterarie.

Le previsioni dei critici sulla morte del romanzo hanno spinto gli scrittori a investire le domande incruente sulla natura umana con carne e dettagli. Hemingway, Faulkner e Richard Wright scrissero romanzi imperfetti di uomini astratti. Dopo di loro, Ralph Ellison, Saul Bellow, Flannery O'Connor e Thomas Pynchon costituirono una nuova guardia che metteva alla prova le questioni filosofiche contro realtà sociali - la razza, la fede religiosa e l'ascesa della tecnologia - che mantenevano vive le differenze e le diversità.

Negli anni Sessanta, l'idea dell'uomo universale lasciò il posto all'antiumanesimo morale, mentre nuove sensibilità e movimenti sociali trasformavano ciò che era venuto prima. La riformulazione di Greif di un dibattito fondamentale ci porta oltre i vecchi antagonismi verso un nuovo futuro e fornisce una preistoria alle fratture della nostra epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691173290
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro tutto - Sui tempi disonesti - Against Everything - On Dishonest Times
In Against Everything, Mark Greif ci fa ripensare all'ordinario, prendendo sul serio...
Contro tutto - Sui tempi disonesti - Against Everything - On Dishonest Times
L'età della crisi dell'uomo: Pensiero e narrativa in America, 1933-1973 - The Age of the Crisis of...
Un'avvincente storia intellettuale e letteraria...
L'età della crisi dell'uomo: Pensiero e narrativa in America, 1933-1973 - The Age of the Crisis of Man: Thought and Fiction in America, 1933-1973
Il problema sono le banche: Lettere a Wall Street - The Trouble Is the Banks: Letters to Wall...
Visto nella Week in Review del New York Times,...
Il problema sono le banche: Lettere a Wall Street - The Trouble Is the Banks: Letters to Wall Street

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)