L'età dell'invecchiamento: Come la demografia sta cambiando l'economia globale e il nostro mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'età dell'invecchiamento: Come la demografia sta cambiando l'economia globale e il nostro mondo (George Magnus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “L'età dell'invecchiamento” è un'esplorazione significativa e stimolante dei cambiamenti demografici globali, in particolare della duplice sfida dell'invecchiamento della popolazione e del calo dei tassi di fertilità. I lettori lodano George Magnus per aver presentato questioni complesse in modo coinvolgente, sottolineando le potenziali ripercussioni geopolitiche ed economiche di queste tendenze. Tuttavia, alcuni recensori esprimono preoccupazione per l'apatia del pubblico nei confronti di questi temi critici.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che rende interessante un argomento arido.
Fornisce approfondimenti sulle transizioni demografiche globali.
Aumenta la consapevolezza delle implicazioni dell'invecchiamento della popolazione e del declino dei tassi di fertilità.
Presenta dati e concetti con abilità, spingendo i lettori a riconsiderare le idee sbagliate.
Affronta le significative conseguenze geopolitiche ed economiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il pubblico sia apatico nei confronti delle questioni sollevate.
Il contenuto può risultare allarmante per alcuni, suscitando preoccupazioni per le sfide future della società.
La complessità dell'argomento trattato potrebbe non essere apprezzata da tutti i lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Age of Aging: How Demographics Are Changing the Global Economy and Our World

Contenuto del libro:

Il 2008 segna l'inizio della valanga di pensionamenti dei baby boomer, proprio mentre si accentuano le differenze demografiche nei Paesi avanzati e in quelli in via di sviluppo. Si teme di nuovo che gli sviluppi delle tendenze demografiche globali, dell'approvvigionamento alimentare, della disponibilità di risorse naturali e dei cambiamenti climatici facciano sorgere il dubbio che Malthus avesse ragione.

The Age of Aging esplora un fenomeno unico per l'umanità e, pertanto, ci porta in un territorio inesplorato. Il basso tasso di natalità e l'aumento dell'aspettativa di vita stanno portando a un rapido invecchiamento e a una stagnazione o a un calo del numero di persone in età lavorativa nelle società occidentali. Il Giappone è in pole position, ma sarà presto raggiunto da altri Paesi occidentali e da alcuni mercati emergenti, tra cui la Cina. Il libro esamina gli effetti economici dell'invecchiamento, le principali proposte per affrontarne le implicazioni e il modo in cui l'invecchiamento delle società influirà sulle strutture familiari e sociali e sul tipo di ambiente in cui cresceranno i figli dei baby-boomers.

Il contrasto tra il previsto aumento della vecchiaia nei Paesi occidentali e quello della gioventù nei Paesi in via di sviluppo ha importanti implicazioni per la globalizzazione e per l'immigrazione nei Paesi occidentali, due temi già caratterizzati da un crescente malcontento o opposizione. Ma dobbiamo trovare il modo di far sì che sia la globalizzazione sia l'immigrazione funzionino per tutti, per paura che un fallimento ci porti su strade molto più buie. L'invecchiamento porta con sé anche nuove sfide da affrontare in due aree delicate: la politicizzazione della religione e la gestione della sicurezza internazionale. I governi e le istituzioni globali dovranno assumersi maggiori responsabilità per garantire che le risposte delle politiche pubbliche siano adeguate e misurate.

Le sfide che si presentano all'interno delle società che invecchiano e i contrasti demografici tra i Paesi occidentali e quelli in via di sviluppo rendono il mondo difficile, in linea con il tanto discusso "declino dell'Occidente". Il libro non esita a riconoscere i modi in cui questo fenomeno potrebbe diventare più visibile, ma afferma anche che possiamo affrontare efficacemente il cambiamento demografico se ai governi e alle istituzioni internazionali rafforzate viene concesso un ruolo più ampio nella gestione del cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780470822913
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bandiere rosse: Perché la Cina dell'XI è in pericolo - Red Flags: Why XI's China Is in...
Un commentatore economico di fiducia fornisce un resoconto...
Bandiere rosse: Perché la Cina dell'XI è in pericolo - Red Flags: Why XI's China Is in Jeopardy
L'età dell'invecchiamento: Come la demografia sta cambiando l'economia globale e il nostro mondo -...
Il 2008 segna l'inizio della valanga di...
L'età dell'invecchiamento: Come la demografia sta cambiando l'economia globale e il nostro mondo - The Age of Aging: How Demographics Are Changing the Global Economy and Our World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)