Bandiere rosse: Perché la Cina dell'XI è in pericolo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Bandiere rosse: Perché la Cina dell'XI è in pericolo (George Magnus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata delle sfide economiche e politiche della Cina sotto Xi Jinping, concentrandosi sulle quattro principali “trappole” che il Paese deve affrontare: la trappola del debito, la trappola del renminbi, la trappola dell'invecchiamento della popolazione e la trappola del reddito medio. Magnus presenta un esame approfondito del contesto storico, delle strutture economiche e delle implicazioni del governo autoritario di Xi, offrendo spunti di riflessione sulla traiettoria futura della Cina in mezzo alle incertezze globali.

Vantaggi:

Il libro è ben informato e ben studiato e offre una panoramica completa della storia economica della Cina e delle sfide attuali che deve affrontare. È considerato perspicace e tempestivo, in quanto approfondisce temi quali il debito cinese, le questioni demografiche e le relazioni commerciali. L'esperienza e le conoscenze dell'autore aumentano la credibilità dell'analisi e la scrittura è descritta come avvincente e leggibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore mostri un pregiudizio anti-Trump, che potrebbe sminuire l'analisi complessiva. Inoltre, sono state espresse critiche sul fatto che il lavoro non esplori a sufficienza questioni sistemiche più ampie o non fornisca soluzioni chiare alle sfide individuate. Alcuni lettori hanno notato un tono a volte pedestre e hanno messo in dubbio le conclusioni tratte dall'autore sul futuro della Cina.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Flags: Why XI's China Is in Jeopardy

Contenuto del libro:

Un commentatore economico di fiducia fornisce un resoconto penetrante delle minacce alla continua ascesa economica della Cina.

Sotto la guida del presidente Xi Jinping, la Cina è diventata una grande potenza sicura di sé sia in patria che all'estero, ma il Paese deve anche affrontare serie sfide. In questa analisi critica del futuro della Cina, l'economista George Magnus esplora quattro trappole chiave che la Cina deve affrontare e superare per prosperare: il debito, il reddito medio, il Renminbi e l'invecchiamento della popolazione. Esaminando la direzione politica intrapresa dal presidente Xi Jinping, Magnus sostiene che la filosofia autoritaria e repressiva di Xi non è in definitiva compatibile con le aspirazioni economiche del Paese.

Il libro, approfondito e ben studiato, analizza anche i potenziali conflitti sul commercio, l'evoluzione delle relazioni della Cina con Trump e il tentativo del Paese di conquistare influenza e controllo in Eurasia attraverso l'iniziativa Belt and Road.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300246636
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bandiere rosse: Perché la Cina dell'XI è in pericolo - Red Flags: Why XI's China Is in...
Un commentatore economico di fiducia fornisce un resoconto...
Bandiere rosse: Perché la Cina dell'XI è in pericolo - Red Flags: Why XI's China Is in Jeopardy
L'età dell'invecchiamento: Come la demografia sta cambiando l'economia globale e il nostro mondo -...
Il 2008 segna l'inizio della valanga di...
L'età dell'invecchiamento: Come la demografia sta cambiando l'economia globale e il nostro mondo - The Age of Aging: How Demographics Are Changing the Global Economy and Our World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)