L'età dell'intuizione: La ricerca della comprensione dell'inconscio nell'arte, nella mente e nel cervello, da Vienna 1900 a oggi

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'età dell'intuizione: La ricerca della comprensione dell'inconscio nell'arte, nella mente e nel cervello, da Vienna 1900 a oggi (Eric Kandel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 335 voti.

Titolo originale:

The Age of Insight: The Quest to Understand the Unconscious in Art, Mind, and Brain, from Vienna 1900 to the Present

Contenuto del libro:

Un libro brillante del premio Nobel Eric R. Kandel, L'età dell'intuizione ci porta a Vienna nel 1900, dove i leader della scienza, della medicina e dell'arte iniziarono una rivoluzione che cambiò per sempre il modo in cui pensiamo alla mente umana - i nostri pensieri ed emozioni consci e inconsci - e il modo in cui mente e cervello si relazionano con l'arte.

All'inizio del secolo, Vienna era la capitale culturale dell'Europa. Artisti e scienziati si incontravano in salotti scintillanti, dove si scambiavano liberamente idee che hanno portato a scoperte rivoluzionarie in psicologia, scienza del cervello, letteratura e arte. Kandel ci porta nel mondo di Vienna per ripercorrere, con dettagli ricchi e gratificanti, le idee e i progressi compiuti allora e la loro duratura influenza oggi.

La Scuola di Medicina di Vienna ha aperto la strada con la sua consapevolezza che la verità si nasconde sotto la superficie. Questo principio infuse la cultura viennese e influenzò fortemente gli altri pionieri della Vienna del 1900. Sigmund Freud sconvolse il mondo con le sue intuizioni su come i nostri desideri aggressivi ed erotici inconsci quotidiani siano repressi e mascherati in simboli, sogni e comportamenti. Arthur Schnitzler rivelò la sessualità inconscia delle donne nei suoi romanzi attraverso l'uso innovativo del monologo interiore. Gustav Klimt, Oscar Kokoschka ed Egon Schiele hanno creato ritratti sorprendentemente evocativi e onesti che esprimono la lussuria inconscia, il desiderio, l'ansia e la paura della morte.

Kandel racconta la storia di come questi pionieri - Freud, Schnitzler, Klimt, Kokoschka e Schiele - ispirati dalla Scuola di Medicina di Vienna, abbiano a loro volta influenzato i fondatori della Scuola di Storia dell'Arte di Vienna a porsi domande cruciali come: “Cosa porta lo spettatore a un'opera d'arte? Come reagisce l'osservatore? Queste domande hanno stimolato nuove e continue scoperte nel campo della psicologia e della biologia cerebrale, portando a rivelazioni su come vediamo e percepiamo, come pensiamo e sentiamo e come rispondiamo e creiamo opere d'arte. Kandel, uno dei principali pensatori scientifici del nostro tempo, colloca questi cinque innovatori nel contesto della scienza d'avanguardia di oggi e ci offre una nuova comprensione dell'arte modernista di Klimt, Kokoschka e Schiele, nonché della scuola di pensiero di Freud e Schnitzler. Rinvigorendo l'indagine intellettuale iniziata a Vienna nel 1900, L'età dell'intuizione è un libro meravigliosamente scritto, superbamente studiato e splendidamente illustrato che fornisce anche una base per il lavoro futuro nelle neuroscienze e nelle scienze umane. È un libro straordinario di un leader internazionale nel campo delle neuroscienze e della storia intellettuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400068715
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:656

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età dell'intuizione: La ricerca della comprensione dell'inconscio nell'arte, nella mente e nel...
Un libro brillante del premio Nobel Eric R...
L'età dell'intuizione: La ricerca della comprensione dell'inconscio nell'arte, nella mente e nel cervello, da Vienna 1900 a oggi - The Age of Insight: The Quest to Understand the Unconscious in Art, Mind, and Brain, from Vienna 1900 to the Present
Il riduzionismo nell'arte e nella scienza del cervello: Un ponte tra le due culture - Reductionism...
Arte e scienza sono separate da un divario...
Il riduzionismo nell'arte e nella scienza del cervello: Un ponte tra le due culture - Reductionism in Art and Brain Science: Bridging the Two Cultures
C'è vita dopo il premio Nobel - There Is Life After the Nobel Prize
Un giorno del 1996, il neuroscienziato Eric R. Kandel ricevette una telefonata dal suo...
C'è vita dopo il premio Nobel - There Is Life After the Nobel Prize

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)