Il riduzionismo nell'arte e nella scienza del cervello: Un ponte tra le due culture

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il riduzionismo nell'arte e nella scienza del cervello: Un ponte tra le due culture (Eric Kandel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 227 voti.

Titolo originale:

Reductionism in Art and Brain Science: Bridging the Two Cultures

Contenuto del libro:

Arte e scienza sono separate da un divario incolmabile? Possono trovare un terreno comune? In questo nuovo libro, il neuroscienziato Eric R. Kandel, la cui notevole carriera scientifica e il profondo interesse per l'arte gli conferiscono una prospettiva unica, dimostra come la scienza possa informare il modo in cui viviamo un'opera d'arte e cerchiamo di comprenderne il significato.

Kandel illustra come il riduzionismo - la distillazione di concetti scientifici o estetici più ampi in componenti più piccole e più trattabili - sia stato utilizzato sia dagli scienziati che dagli artisti per perseguire le rispettive verità. Kandel si basa sul suo lavoro, vincitore del premio Nobel, che ha rivelato le basi neurobiologiche dell'apprendimento e della memoria nelle lumache di mare per far luce sul complesso funzionamento dei processi mentali degli animali superiori. In Reductionism in Art and Brain Science, Kandel mostra come questo approccio radicalmente riduzionista, applicato al puzzle più complesso del nostro tempo - il cervello - sia stato impiegato dagli artisti moderni che distillano il loro mondo soggettivo in colori, forme e luci.

Kandel dimostra, attraverso le funzioni sensoriali dal basso verso l'alto e quelle cognitive dall'alto verso il basso, come la scienza possa esplorare le complessità della percezione umana e aiutarci a percepire, apprezzare e comprendere le grandi opere d'arte. Il cuore del libro è un'elegante spiegazione del contributo del riduzionismo all'evoluzione dell'arte moderna e del suo ruolo in un monumentale cambiamento di prospettiva artistica.

Il riduzionismo ha guidato la transizione dall'arte figurativa alle prime esplorazioni dell'arte astratta, riflesse nelle opere di Turner, Monet, Kandinsky, Schoenberg e Mondrian. Kandel spiega come, nel dopoguerra, Pollock, de Kooning, Rothko, Louis, Turrell e Flavin abbiano utilizzato un approccio riduzionista per arrivare all'espressionismo astratto e come Katz, Warhol, Close e Sandback si siano basati sui progressi della Scuola di New York per reimmaginare l'arte figurativa e minimale.

Con disegni accattivanti del cervello e riproduzioni a colori di capolavori dell'arte moderna, questo libro mette in luce le preoccupazioni comuni della scienza e dell'arte e il modo in cui si illuminano a vicenda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231179638
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età dell'intuizione: La ricerca della comprensione dell'inconscio nell'arte, nella mente e nel...
Un libro brillante del premio Nobel Eric R...
L'età dell'intuizione: La ricerca della comprensione dell'inconscio nell'arte, nella mente e nel cervello, da Vienna 1900 a oggi - The Age of Insight: The Quest to Understand the Unconscious in Art, Mind, and Brain, from Vienna 1900 to the Present
Il riduzionismo nell'arte e nella scienza del cervello: Un ponte tra le due culture - Reductionism...
Arte e scienza sono separate da un divario...
Il riduzionismo nell'arte e nella scienza del cervello: Un ponte tra le due culture - Reductionism in Art and Brain Science: Bridging the Two Cultures
C'è vita dopo il premio Nobel - There Is Life After the Nobel Prize
Un giorno del 1996, il neuroscienziato Eric R. Kandel ricevette una telefonata dal suo...
C'è vita dopo il premio Nobel - There Is Life After the Nobel Prize

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)