L'establishment protestante: Aristocrazia e casta in America

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'establishment protestante: Aristocrazia e casta in America (Digby Baltzell E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un classico della sociologia che analizza le origini e la struttura delle classi negli Stati Uniti, concentrandosi in particolare sull'establishment protestante e sulla sua influenza sulla società americana. Scritto da Baltzell, rimane attuale ed è apprezzato per le sue intuizioni, in particolare per la comprensione dell'élite sociale e delle dinamiche di classe. Tuttavia, alcune recensioni segnalano che il libro può sembrare datato in alcuni aspetti e che la sua profondità analitica potrebbe non risuonare con tutti i lettori moderni.

Vantaggi:

Offre una profonda analisi della struttura di classe americana e del suo contesto storico.
La scrittura di Baltzell è coinvolgente e perspicace, rendendo accessibili argomenti complessi.
Il libro è considerato un classico della sociologia, in quanto fornisce conoscenze fondamentali per la comprensione delle dinamiche sociali americane.
Rimane attuale anche decenni dopo la sua pubblicazione.
I lettori apprezzano l'esame dettagliato dell'élite sociale e delle origini di classe.

Svantaggi:

Alcune parti possono risultare noiose o eccessivamente dettagliate, soprattutto per chi non ha familiarità con specifiche figure storiche.
Esistono critiche riguardo alla prospettiva di Baltzell sull'assimilazione etnica e sull'immigrazione, che suggeriscono una mancanza di profondità su alcune questioni critiche.
Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' datato in termini di stile e contenuto.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Protestant Establishment: Aristocracy and Caste in America

Contenuto del libro:

Questo classico racconto della classe superiore tradizionale americana ne ripercorre le origini, gli stili di vita e gli atteggiamenti politici e sociali dall'epoca di Theodore Roosevelt a quella di John F. Kennedy.

Il sociologo E. Digby Baltzell descrive i problemi di esclusione e di pregiudizio all'interno della comunità dei protestanti bianchi anglosassoni (o WASP, acronimo da lui coniato) e prevede con sorprendente accuratezza cosa accadrà quando questo gruppo consanguineo sarà costretto a condividere privilegi e potere con membri di talento di gruppi minoritari. "Il libro può essere più interessante oggi di quando è stato pubblicato.

Le nuove generazioni di lettori potranno apprezzare ancora di più quest'opera magistrale e ben scritta, che fornisce una comprensione sociologica del suo avvincente argomento" - Robert K.

Merton, Columbia University "La documentazione e l'illustrazione del libro lo rendono prezioso come storia sociale, a prescindere da qualsiasi ipotesi teorica. In quanto tale, tratteggia l'ascesa della propensione dei WASP per i country club, le società patriottiche e la genealogia.

Traccia la storia dell'antisemitismo in America. Descrive il conflitto intellettuale tra il darwinismo sociale e la scienza sociale ambientale fondata mezzo secolo fa da uomini come John Dewey, Charles A. Beard, Thorstein Veblen, Franz Boas e Frederick Jackson Turner.

In breve, L'establishment protestante è un libro di ampio respiro, intelligente e provocatorio."-Alvin Toffler, New York Times Book Review "L'establishment protestante ha molte virtù che lo elevano al di sopra del livello che ci aspettiamo dalle opere di analisi sociale e culturale contemporanea. È scritto in modo chiaro e convincente."-H. Stuart Hughes, New York Review of Books.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300038187
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'establishment protestante: Aristocrazia e casta in America - The Protestant Establishment:...
Questo classico racconto della classe superiore...
L'establishment protestante: Aristocrazia e casta in America - The Protestant Establishment: Aristocracy and Caste in America
La Boston puritana e la Filadelfia quacchera - Puritan Boston and Quaker Philadelphia
Basandosi sulle biografie di circa trecento persone in...
La Boston puritana e la Filadelfia quacchera - Puritan Boston and Quaker Philadelphia
Gentlemen sportivi: Il tennis maschile dall'età dell'onore al culto della superstar - Sporting...
Il tennis è un gioco ad alta posta in gioco,...
Gentlemen sportivi: Il tennis maschile dall'età dell'onore al culto della superstar - Sporting Gentlemen: Men's Tennis from the Age of Honor to the Cult of the Superstar
Philadelphia Gentleman: La creazione di una classe superiore nazionale - Philadelphia Gentleman: The...
Sebbene sia principalmente una storia di Proper...
Philadelphia Gentleman: La creazione di una classe superiore nazionale - Philadelphia Gentleman: The Making Of A National Upper Class
Philadelphia Gentleman: La creazione di una classe superiore nazionale - Philadelphia Gentleman: The...
Sebbene sia principalmente una storia di Proper...
Philadelphia Gentleman: La creazione di una classe superiore nazionale - Philadelphia Gentleman: The Making Of A National Upper Class
Boston puritana e Filadelfia quacchera - Puritan Boston and Quaker Philadelphia
Basandosi sulle biografie di circa trecento persone in ciascuna città,...
Boston puritana e Filadelfia quacchera - Puritan Boston and Quaker Philadelphia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)