L'essenza di un'ora

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'essenza di un'ora (Susan Furber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un racconto di formazione splendidamente scritto, ambientato nel 1941, che esplora i temi del primo amore, dell'amicizia e del passaggio dall'infanzia all'età adulta sullo sfondo dell'imminente Seconda Guerra Mondiale. La prosa è lirica e ricorda la letteratura classica, evocando emozioni profonde e relazioni complesse.

Vantaggi:

Una prosa splendida e lirica, una narrazione avvincente, l'esplorazione di temi profondi come la perdita e l'amicizia, un ricco sviluppo dei personaggi e una scrittura elegante che sembra senza tempo. Molti lettori hanno trovato difficile mettere giù il libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato un senso di malinconia e di oscurità, che potrebbe risultare fastidioso per chi non si aspetta una tale profondità emotiva.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Essence of an Hour

Contenuto del libro:

È il 1941, l'ultima estate dell'innocenza americana, e la diciottenne Lillie Carrigan desidera disperatamente amare ed essere amata, perdere la verginità, vivere la grande, epica storia d'amore della sua vita.

Preoccupata dal whisky e dalle sigarette, dal sesso e dal senso di colpa cattolico, Lillie mette inconsapevolmente in moto eventi che la porteranno alla morte e all'allontanamento dai suoi due migliori amici. A distanza di dieci anni, Lillie è ancora perseguitata dai fantasmi di quell'estate.

Ha agito solo per ingenuità giovanile e gelosia adolescenziale? O forse c'erano forze più oscure all'opera: il dolore, il senso di colpa, la violenza sessuale e i doppi standard della sua rigida educazione religiosa. Alla ricerca di schemi e significati negli eventi di quell'anno e ansiosa di capire la persona che è diventata, Lillie riflette sull'oscurità della sua giovinezza offuscata e confessa i suoi peccati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912436491
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'essenza di un'ora - The Essence of an Hour
È il 1941, l'ultima estate dell'innocenza americana, e la diciottenne Lillie Carrigan desidera disperatamente amare ed essere amata,...
L'essenza di un'ora - The Essence of an Hour
Eravamo molto allegri - We Were Very Merry
La ventitreenne Lillie Carrigan si è lasciata alle spalle l'America della sua infanzia per studiare a Oxford, dimenticando il suo...
Eravamo molto allegri - We Were Very Merry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)