L'espropriazione indigena: Abitazioni e indebitamento dei Maya in Messico

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'espropriazione indigena: Abitazioni e indebitamento dei Maya in Messico (Bianet Castellanos M.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Indigenous Dispossession: Housing and Maya Indebtedness in Mexico

Contenuto del libro:

In seguito al recente boom immobiliare globale, lo sviluppo di case a schiera è diventato un'industria da miliardi di dollari in Messico. A livello nazionale, la politica abitativa neoliberista ha superato i dibattiti sulla riforma agraria.

Per le popolazioni indigene, l'accesso a un alloggio a prezzi accessibili rimane fondamentale per alleviare la povertà. Ma mentre le palapas, le tradizionali case di paglia e legno, vengono sostituite da case a schiera nella penisola dello Yucat n, il rapporto degli indigeni con la terra, l'urbanistica e la finanza si trasforma in modo analogo, rivelando un'eredità di debito ed espropriazione. Indigenous Dispossession esamina come le famiglie maya si confrontano con le ramificazioni delle politiche abitative neoliberali.

M. Bianet Castellanos racconta le esperienze degli immigrati maya in materia di alloggi e finanziamenti ipotecari a Canc n, una delle città messicane in più rapida crescita.

La loro lotta per la proprietà della casa rivela le strutture coloniali e colonizzatrici che sono alla base dell'economia, dell'ambiente costruito e dell'ordine razziale della città. Ma anche quando i Maya si scontrano con pratiche di prestito predatorie e pignoramenti, coltivano strategie di resistenza, dall'aspettare lo Stato alla rivendicazione dei diritti indigeni nei centri urbani.

Come sostiene Castellanos, è attraverso queste manovre che i migranti maya forgiano una nuova visione dell'urbanesimo indigeno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503614345
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'espropriazione indigena: Abitazioni e indebitamento dei Maya in Messico - Indigenous...
In seguito al recente boom immobiliare globale, lo...
L'espropriazione indigena: Abitazioni e indebitamento dei Maya in Messico - Indigenous Dispossession: Housing and Maya Indebtedness in Mexico
L'espropriazione indigena: Abitazioni e indebitamento dei Maya in Messico - Indigenous...
In seguito al recente boom immobiliare globale, lo...
L'espropriazione indigena: Abitazioni e indebitamento dei Maya in Messico - Indigenous Dispossession: Housing and Maya Indebtedness in Mexico
Il ritorno alla servitù: La migrazione maya e il commercio turistico a Cancn - A Return to...
Come zona di libero scambio e destinazione più...
Il ritorno alla servitù: La migrazione maya e il commercio turistico a Cancn - A Return to Servitude: Maya Migration and the Tourist Trade in Cancn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)