L'esplosione dei sogni rimandati: Rinascimento musicale e rivoluzione sociale a San Francisco, 1965-1975

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'esplosione dei sogni rimandati: Rinascimento musicale e rivoluzione sociale a San Francisco, 1965-1975 (Mat Callahan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'impatto della musica sul cambiamento socio-politico nella Baia di San Francisco durante gli anni Sessanta e i primi anni Settanta. Presenta la musica come un potente catalizzatore per mettere in discussione l'autorità e ripensare le norme sociali, documentando al contempo eventi e movimenti significativi dell'epoca. Sebbene sia apprezzato per la sua narrazione appassionata e l'ampia bibliografia, alcuni lettori hanno notato che manca di dettagli su alcuni aspetti dell'epoca e si conclude in modo pessimistico.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua prospettiva unica sul ruolo della musica nel cambiamento socio-politico, per la sua scrittura appassionata e per l'ampia bibliografia, che funge da preziosa risorsa per ulteriori studi. Callahan fornisce un commento acuto sul contesto culturale e politico di San Francisco durante questo periodo di trasformazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'ampio respiro del libro abbia comportato la mancanza di dettagli più precisi su eventi e movimenti specifici. Inoltre, si ritiene che l'autore abbia una leggera inclinazione marxista, che alcuni potrebbero trovare distraente, e il libro si conclude con una nota di pessimismo, lasciando ai lettori la voglia di un seguito sui contributi successivi della generazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Explosion of Deferred Dreams: Musical Renaissance and Social Revolution in San Francisco, 1965-1975

Contenuto del libro:

Mentre il cinquantesimo anniversario della Summer of Love inonda i media con dibattiti e celebrazioni di musica, movimenti politici, "flower power", "acid rock" e "hippy", The Explosion of Deferred Dreams offre un riesame critico dell'intreccio di eventi politici e musicali nella San Francisco degli anni Sessanta.

L'autore, musicista e nativo di San Francisco Mat Callahan esplora i legami dinamici tra le Pantere Nere e Sly and the Family Stone, gli United Farm Workers e Santana, l'occupazione indiana di Alcatraz e la San Francisco Mime Troupe, la Nuova Sinistra e la controcultura. Le argomentazioni meticolose e appassionate di Callahan espongono e riformulano il contesto politico e sociale del San Francisco Sound e delle vibranti rivolte subculturali a cui è associato.

Utilizzando decine di interviste originali, fonti primarie ed esperienze personali, l'autore mostra come l'intensa interazione di movimenti artistici e politici abbia posto San Francisco, per un breve periodo, all'avanguardia di un'ondata rivoluzionaria mondiale. Lettura imperdibile per ogni musicista, storico o persona che "c'era" (o che avrebbe voluto esserci), The Explosion of Deferred Dreams è sostanziale e provocatorio, e ci invita a rinvigorire il nostro senso storico di un'epoca che assume un ruolo mitico nello Zeitgeist americano contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629632315
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eroi della classe operaia: Una storia di lotta nella canzone: Un canzoniere - Working-Class Heroes:...
Working-Class Heroes" è un'organica fusione di...
Eroi della classe operaia: Una storia di lotta nella canzone: Un canzoniere - Working-Class Heroes: A History of Struggle in Song: A Songbook
Guida critica alla proprietà intellettuale - A Critical Guide to Intellectual Property
La nostra è un'epoca in cui i geni umani possono essere copiati e...
Guida critica alla proprietà intellettuale - A Critical Guide to Intellectual Property
L'esplosione dei sogni rimandati: Rinascimento musicale e rivoluzione sociale a San Francisco,...
Mentre il cinquantesimo anniversario della Summer of Love...
L'esplosione dei sogni rimandati: Rinascimento musicale e rivoluzione sociale a San Francisco, 1965-1975 - Explosion of Deferred Dreams: Musical Renaissance and Social Revolution in San Francisco, 1965-1975

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)