Eroi della classe operaia: Una storia di lotta nella canzone: Un canzoniere

Eroi della classe operaia: Una storia di lotta nella canzone: Un canzoniere (Mat Callahan)

Titolo originale:

Working-Class Heroes: A History of Struggle in Song: A Songbook

Contenuto del libro:

Working-Class Heroes" è un'organica fusione di storia, musica e politica che dimostra, con prove straordinariamente colorate, che i lavoratori di tutto il mondo lotteranno per migliorare le loro condizioni di vita. E tra loro ci saranno lavoratori che condividono un'intuizione: per migliorare la nostra sorte, dobbiamo agire collettivamente per cambiare il mondo. Questo tesoro riccamente illustrato di canzoni, testi, fotografie, storie e schizzi biografici esplora l'idea che la nostra migliore speranza risiede nella capacità dei lavoratori comuni di risvegliarsi alla necessità di emancipare noi stessi e l'intera umanità.

Con oltre una dozzina di cantautori, da Joe Hill a zia Molly Jackson, Working-Class Heroes sferra un colpo mortale alla falsità che le cosiddette canzoni politiche del XX secolo siano state scritte da intellettuali di New York. Molti, come Ella May Wiggins, furono assassinati dai padroni. Altre, come Sarah Ogan Gunning, hanno visto i loro figli morire di fame e i loro mariti di polmone nero, per poi sollevarsi cantando contro il sistema che causava tanta miseria.

La maggior parte delle canzoni qui raccolte risale ai primi anni del Novecento, ma la loro sorprendente attualità ci invita a esplorare le condizioni storiche che hanno ispirato la loro creazione: la crisi del sistema, l'avanzata del fascismo e la minaccia di una guerra mondiale. Di fronte al terrore violento, questi cantautori della classe operaia si alzarono coraggiosamente per combattere l'oppressione. Questo coraggio è immortale e le canzoni di questi eroi possono ancora sollevare il nostro spirito, se le cantiamo oggi.

In questa raccolta di venti canzoni sono presenti Sarah Ogan Gunning, Ralph Chaplin, Woody Guthrie, Ella May Wiggins, Joe Hill, Paul Robeson, John Handcox, Aunt Molly Jackson, Jim Garland, Alfred Hayes, Joseph Brandon e molti anonimi cantautori proletari i cui nomi sono stati a lungo dimenticati, ma le cui parole non moriranno mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629637020
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eroi della classe operaia: Una storia di lotta nella canzone: Un canzoniere - Working-Class Heroes:...
Working-Class Heroes" è un'organica fusione di...
Eroi della classe operaia: Una storia di lotta nella canzone: Un canzoniere - Working-Class Heroes: A History of Struggle in Song: A Songbook
Guida critica alla proprietà intellettuale - A Critical Guide to Intellectual Property
La nostra è un'epoca in cui i geni umani possono essere copiati e...
Guida critica alla proprietà intellettuale - A Critical Guide to Intellectual Property
L'esplosione dei sogni rimandati: Rinascimento musicale e rivoluzione sociale a San Francisco,...
Mentre il cinquantesimo anniversario della Summer of Love...
L'esplosione dei sogni rimandati: Rinascimento musicale e rivoluzione sociale a San Francisco, 1965-1975 - Explosion of Deferred Dreams: Musical Renaissance and Social Revolution in San Francisco, 1965-1975

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)